Il Circolo Marina di Candeli organizza, con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli, la Festa dell’Arno 2012 – Sport e cultura a Marina di Candeli, che si svolgerà nella sede del Circolo, martedì 1° maggio 2012.
Il Circolo Marina di Candeli organizza, con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli, la Festa dell’Arno 2012 – Sport e cultura a Marina di Candeli, che si svolgerà nella sede del Circolo, martedì 1° maggio 2012.
La Festa dell'Arno a Marina di Candeli prevede la discesa dell'Arno in canoa e gommoni dalle Gualchiere di Remole al Circolo Marina di Candeli. Ore 9: ritrovo presso il Circolo Marina di Candeli per iscrizioni e registrazione partecipanti, consegna dei materiali per chi ne avesse bisogno, e trasferimento in località Le Gualchiere di Remole per la partenza che si terrà alle ore 10. La partecipazione avverrà con canoe proprie e sotto la propria personale responsabilità; sarà eventualmente possibile chiedere al Circolo Marina di Candeli l’utilizzo delle canoe sociali ed altre attrezzature per permettere anche alle persone sprovviste di tali dotazioni di prendere parte all’iniziativa. Il tratto di Arno preso in considerazione per la discesa non presenta grosse difficoltà ad esclusione di brevi tratti in leggera pendenza con modeste correntine ed alcune pescaie o briglie che potranno essere discese con apposite canoe o facilmente trasbordate, sempre sotto il controllo e l’assistenza di istruttori qualificati che ci accompagneranno per tutto il percorso. Si tratta di una manifestazione sportiva finalizzata ad evidenziare le tante possibilità di vivere il nostro fiume, tra sport, natura e paesaggio, cogliendo anche l’occasione per far risaltare le bellezze paesaggistiche ma anche in tal modo per mantenerle nelle condizioni consone ad un luogo turistico come il bacino dell’Arno. Arrivo previsto intorno alle ore 12 presso la sede del Circolo.
Visita alle Gualchiere. Ore 9-13: sarà possibile visitare l’interno di uno dei più rilevanti impianti di gualchiere, realizzato intorno alla metà del Trecento, quello di Remole, situato lungo il corso dell’Arno, in corrispondenza dell’abitato delle Sieci. Le Gualchiere di Remole costituiscono uno dei pochi esempi di opificio industriale di epoca tardo-medievale esistenti ancora oggi in Italia, documentando, al tempo stesso, lo sviluppo raggiunto dalla manifattura laniera fiorentina. L’intero complesso delle opere idrauliche è rimasto sostanzialmente inalterato. Di proprietà delle famiglie Albizzi, Rucellai e Valori, nel 1541 l’edificio di Remole fu acquistato dall’Arte della Lana, che gestì l’attività delle gualchiere fino al 1728, quando, in seguito alla sua soppressione, gli impianti entrarono a far parte dei beni di Santa Maria del Fiore. In età napoleonica le Gualchiere di Remole vennero prese in consegna dalla Camera di Commercio di Firenze, mentre attualmente sono di proprietà del Comune di Firenze, pur sorgendo nel territorio di Bagno a Ripoli. La visita guidata è a cura del Comune di Bagno a Ripoli.
La Fontana di Ercole. La creatività è anche terapia per l’anima; il circolo Marina di Candeli ha avuto una brillante idea coinvolgendo l’associazione di volontariato Gruppo Elba nella realizzazione di una fontana dedicata ad Ercole (progetto degli studenti del Liceo Artistico Statale Leon Battista Alberti di Firenze). La scultura è stata realizzata dagli studenti coordinati del prof. Raimondo Vacca. Per l’allestimento del gruppo scultoreo, i ragazzi del Gruppo Elba hanno realizzato una serie di bassorilievi in terracotta, così da lasciare il proprio segno nell’opera Fontana di Ercole. L’opera è stata realizzata in collaborazione dell’Unione delle fornaci della Terracottaaa di Samminiatello - Montelupo Fiorentino e da Ernesto Ferragine, detto Nerone. Dalle 10 e per tutta la manifestazione. durante la Festa sarà possibile realizzare manufatti in terracotta con la collaborazione dei maestri dell’Unione delle fornaci della Terracottaa di Samminiatello - Montelupo Fiorentino. Le opere realizzate potranno essere personalizzate e saranno cotte in occasione della Festa dello Sport che si terrà a settembre a Bagno a Ripoli.
Manifestazione equestre a cura degli “Amici x caso”. Esibizione di cavalli e cavalieri in riva all’Arno e prova di equitazione per bambini ed adulti. Esibizione degli atleti della Polisportiva Le Sieci. Mini competizione fra le squadre di ragazzi delle società di pallavolo del territorio Bagno a Ripoli, Pontassieve e Firenze che si svolgerà sul campo appositamente realizzato sul fiume Arno.
Esibizione degli sbandieratori della Contrada “L’Alfiere” di Bagno a Ripoli. Balli e musiche medioevali. Dalle 150 in poi nel tratto di fiume antistante il Circolo Marina di Candeli prove di canoa per ragazzi ed adulti con l’assistenza di istruttori Uisp. Inoltre si potrà assistere a giochi ed esibizioni con kayaks. I partecipanti alla festa potranno cimentarsi nel mitico torneo di doppio misto del Gelato. Saranno presenti alla sede del Circolo Marina di Candeli con stands promozionali: Avis Bagno a Ripoli, Croce Rossa di Bagno a Ripoli, che allieteràà i bambini con giochi e travestimenti, la squadra Donne in Rosa dei Canottieri Comunali di Firenze, Acquaviva Uisp Firenze, Cioccolateria Vitali, che come l’anno scorso ci allieterà con ottimi nuovi gusti di cioccolata e gelati assortiti sempre ad un euro
La cittadinanza è invitata. Come si arriva al Circolo Marina di Candeli: da Firenze Sud, seguire il viale Europa in direzione Candeli, poi via di Rosano e, prima di Candeli, prendere via di Rimaggio lato Arno.
Informazioni: Circolo Marina di Candeli (http://www.marinadicandeli.it), Via della Massa 42, Bagno a Ripoli, tel. 055/632708.