Appuntamento con la festa del gioco dedicata ai bambini sabato 26 maggio al giardino della Resistenza all'Antella. L'iniziativa, organizzata dal Comune e Cemea, è gratuita.
Antella capitale del divertimento sabato 26 maggio con una nuova edizione di Chianti Ludens, la rassegna itinerante dedicata ai bambini di ogni età, che ogni anno torna alla fine di maggio con tante attività in occasione della Giornata mondiale del gioco.
L'appuntamento, organizzato dal Comune di Bagno a Ripoli insieme alla Federazione italiana Cemea e Cemea Toscana (Centri di Esercitazione ai Metodi dell'Educazione Attiva), sarà ospitato al giardino della Resistenza all'Antella dalle 15 alle 19 (via Brigate partigiane, in caso di pioggia l'evento sarà rimandato). Dai bimbi in età di nido fino ai bambini più grandi delle scuole medie, ci saranno moltissime occasioni di intrattenimento all'aperto, con attività per tutti i gusti tra giochi antichi e giochi moderni.
Richiama, ad esempio, l'arte degli impagliatori il laboratorio di intreccio per realizzare bracciali, collane e anche cestini con midollino e bambù. Spazio anche ai piccoli scienziati, con laboratori ed esperimenti tecnologici senza strumenti digitali. Per gli aspiranti circensi, in programma attività di giocoleria e acrobazie. Previsti inoltre laboratori di falegnameria con il legno e la realizzazione di giocattoli volanti – aquiloni, aeroplanini e molto altro – con carta e nastri.
Le mani più piccole dei bambini di nidi e materne potranno divertirsi con laboratori di manipolazione a base di sabbia, anelli e rotoli di carta. Ed ovviamente non potranno mancare colori e pennelli per disegnare tutti insieme, e un raccontastorie dedicato alle favole della tradizione popolare. Per gli aspiranti Indiana Jones, il giardino dell'Antella diventerà un luogo da esplorare grazie ad un apposito kit e per i più avventurosi ci sarà modo di arrampicarsi sugli alberi, ovviamente con un'attrezzatura adeguata e in sicurezza.
Le iniziative, a cura del LudoCemea, sono realizzate con il supporto di educatori e associazioni (En Piste, Cetra, il Sicomoro, Michele Neri, Coop Indaco, Nature Rock, Maurizio Federici, Coop l'Abbaino). Chianti Ludens si svolge con il patrocinio della Libera Università del Gioco.
Bagno a Ripoli, 23 maggio 2018