Descrizione

Secondo quanto previsto dall’art. 24 del Decreto legge 16 luglio n. 76 “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale“, a partire dal 28 febbraio 2021 tutti i servizi digitali della Pubblica Amministrazione dovranno essere fruibili esclusivamente tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) e TS-CNS ( Tessera Sanitaria–Carta Nazionale dei Servizi) e non saranno più rilasciate credenziali al di fuori di questi sistemi.
A partire dal 1 ottobre 2021 i servizi in rete della della PA non saranno più accessibili con le vecchie credenziali, ma esclusivamente con i sistemi di identità digitale.

SPID, CIE e CNS sono gli strumenti di identificazione per accedere ai servizi online della PA e ai servizi dei privati aderenti.

Tutte le pubbliche amministrazioni devono integrare nei propri sistemi informativi SPID, CIE e CNS, come unici sistemi di identità digitale per l’accesso ai servizi digitali, abbandonando le vecchie credenziali.

Grazie a SPID, CIE e CNS diventa uniforme l’accesso ai servizi pubblici in tutto il territorio nazionale.

Secondo l’articolo 65 del Codice dell’Amministrazione digitale, i cittadini possono presentare per via telematica istanze e dichiarazioni alla Pubblica Amministrazione esclusivamente identificandosi attraverso SPID, CIE o CNS. In questo caso le istanze e dichiarazioni sono equivalenti alle istanze e alle dichiarazioni sottoscritte con firma autografa apposta in presenza del dipendente addetto al procedimento.

Modalità di richiesta

Come richiedere SPID

SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette ai cittadini maggiorenni di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione con un’unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.  Dal 28 febbraio 2021, SPID diventerà insieme alla CIE (Carta Identità Elettronica) e alla TS-CNS (Tessera Sanitaria-Carta Nazionale dei Servizi) l’unico sistema per accedere a tali servizi.

L’utilizzo dello SPID è gratuito. Anche richiedere SPID è gratuito; per ottenere le tue credenziali puoi rivolgerti a uno degli Identity provider elencati qui.

E’ possibile ottenere gratuitamente le credenziali SPID online e in altri punti di emissione sul territorio, tra cui il Comune di Bagno a Ripoli.

Per ulteriori informazioni su come ottenere le credenziali SPID presso il Comune di Bagno a Ripoli clicca qui

 

Come richiedere la Carta d’Identità Elettronica (CIE)

La CIE è un documento personale con dimensioni di una carta di credito e contiene la foto, i dati del cittadino ed elementi di sicurezza per evitarne la contraffazione.

E’ dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell’identità del titolare, compresi elementi biometrici come le impronte digitali, consente l’autenticazione in rete per fruire dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni e abilita all’acquisizione di identità digitali sul Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).

La CIE non sarà stampata e consegnata direttamente allo sportello al momento della richiesta, ma il documento verrà spedito entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta, dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato, all’indirizzo indicato dal richiedente oppure recapitato presso l’Ufficio URP del Comune di Bagno a Ripoli. 

Assieme alla CIE il cittadino riceve due codici di sicurezza, il PIN e il PUK. Tali codici vengono forniti in due parti, la prima delle quali è contenuta sempre nell’ultimo foglio della ricevuta cartacea fornita dall’operatore comunale al termine della richiesta di rilascio presso lo sportello. La seconda parte è contenuta nella lettera di accompagnamento presente nella busta con cui il cittadino riceve la CIE.

Il cittadino deve unire le due metà e conservare con cura i due codici così ottenuti. Essi sono necessari nel momento in cui si utilizza la CIE per accedere ai servizi digitali in rete, mediante Entra con CIE oppure quando si utilizza il documento con il Software CIE come descritto nel manuale d’uso di quest’ultimo.

Per ulteriori informazioni sulla Carta di identità Elettronica clicca qui

Per ulteriori informazioni su come ottenere la Carta di identità Elettronica presso il Comune di Bagno a Ripoli clicca qui

 

Come attivare la Tessera Sanitaria

L’attivazione della Carta Sanitaria consente di accedere ai servizi in rete della Pubblica Amministrazione, quali tra gli altri il Fascicolo Sanitario Elettronico (visualizzazione sul proprio pc di referti medici, esami del sangue, vaccinazioni, ricette mediche, ecc.).

Possono attivare la Carta sanitaria tutti i cittadini residenti in Toscana e in possesso di una carta rilasciata dalla Regione Toscana recandosi nelle farmacie abilitate con la propria carta e un valido documento d’identità.
Per usarla dal proprio pc sarà poi necessario procurarsi un lettore di smart card, acquistabile presso i distretti ASL o i rivenditori autorizzati.

Maggiori informazioni sull’uso della Carta sanitaria ed i servizi a cui accedere si possono trovare nella sezione dedicata del sito della Regione Toscana cliccando qui

Per ulteriori informazioni su come ottenere la TS-CNS (Tessera Sanitaria-Carta Nazionale dei Servizi) clicca qui

Informazioni

Grazie all’identità digitale, la Pubblica Amministrazione fornisce la chiave per accedere ai servizi online attraverso una credenziale unica, che si attiva una sola volta ed è sempre valida.

Riferimenti e contatti

Responsabile
Antonella Biliotti

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *