Una firma per l'Italia

La nota del Gruppo consiliare “Per una Cittadinanza Attiva – Bagno a Ripoli”

Il nostro gruppo consiliare, in rappresentanza della coalizione composta da Cittadinanza Attiva, Rifondazione comunista, Movimento 5 Stelle ed Europa Verde Toscana condivide la preoccupazione per l’approvazione della cosiddetta “legge Calderoli”, che introduce nel nostro paese l’Autonomia regionale Differenziata.

Il testo di legge approvato dal Parlamento costituisce un oggettivo pericolo per l’unità del Paese, giacché introduce forme di autonomia legislativa destinate ad incidere negativamente sull’eguaglianza dei cittadini appartenenti ai diversi territori.
Le modalità, anche economiche, con cui il testo prevede di realizzare forme di autonomia diverse da Regione a Regione, finiranno per indebolire il vincolo di solidarietà imposto dalla Costituzione per tutti i cittadini.

Queste ragioni ci spingono a contrastare con decisione il disegno contenuto nella legge, aderendo alla proposta del “Comitato Nazionale per il Referendum” che richiede l’indizione di un referendum abrogativo.

A questo scopo diamo piena adesione al comitato referendario “Una firma per l’Italia –  Bagno a Ripoli”, collaborando attivamente nelle prossime iniziative di raccolta firme.

Gruppo consiliare “Per una Cittadinanza Attiva – Bagno a Ripoli”

***