1944-2017: “Ora e sempre Resistenza”: Anniversario della Liberazione di Bagno a Ripoli, 4 agosto

1944-2017: “Ora e sempre Resistenza”: Anniversario della Liberazione di Bagno a Ripoli, 4 agosto

1944-2017: “Ora e sempre Resistenza”. Anniversario della Liberazione di Bagno a Ripoli – Memoria e coscienza antifascista nelle giovani generazioni.

Il Comune di Bagno a Ripoli e l'Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia) Comunale, sez. Pietro Ferruzzi, ricordano il 73° anniversario della Liberazione di Bagno a Ripoli, avvenuta il 4 agosto 1944, con l'iniziativa 1944-2017: “Ora e sempre Resistenza”. Anniversario della Liberazione di Bagno a Ripoli – Memoria e coscienza antifascista nelle giovani generazioni, che si svolgerà venerdì 4 agosto 2017.

Programma:
- Palazzo Comunale, Piazza della Vittoria, ore 8.30, Deposizione Corone presso i Cippi del territorio (Porta della Memoria, Bagno a Ripoli/Capoluogo; Doriano Galli, Grassina; Giardini della Resistenza, Antella).
- Giardini della Resistenza, Antella, ore 21.15: Testimonianze di Brunella Murolo e Anna Varracchio, insegnanti, e degli studenti che hanno partecipato al viaggio della memoria. Saranno presenti: il sindaco Francesco Casini; Luigi Remaschi, Presidente dell'Anpi Comunale e Provinciale; Partigiani e Combattenti della Resistenza.

Inoltre, giovedì 3 agosto, la Sez. Anpi Pietro Ferruzzi Bagno a Ripoli e la Casa del Popolo di Grassina, con il patrocinio del Comune, organizzano un'altra iniziativa per l'anniversario della Liberazione di Bagno a Ripoli. Programma: ore 21, nello spazio “Bagno Balena” della Casa del Popolo, “Canzoni e musiche della Resistenza”, concerto folk rock del complesso “BrigandBand Storie Partigiane”.

“La Resistenza è una grande pagina della storia italiana, dal più piccolo borgo alle grandi città – ha dichiarato il sindaco Francesco Casini -. Ed è pure un'occasione di conoscenza e di approfondimento per le giovani generazioni, quelle che sono nate molti decenni dopo gli eventi della liberazione del nostro Paese dal Nazifascismo. Con questo spirito abbiamo impostato l'iniziativa del 4 agosto, anniversario della liberazione di Bagno a Ripoli, sulla memoria e sulla coscienza antifascista nelle giovani generazioni. I ragazzi di oggi, che vivono un presente ben diverso da quello dei loro nonni, devono sapere. Essere cittadini liberi e consapevoli di questa nostra Italia significa conoscere cosa fossero nazismo e fascismo e cosa sia stata la Resistenza, vuol dire andare a vedere di persona quanto resta degli orrori dei campi di concentramento e dell'Olocausto respirando l'aria che ancora oggi in quei luoghi porta i segni di quella assurda tragedia, ma significa anche e soprattutto parlarne, ascoltare i racconti degli altri ragazzi e dei testimoni dell'epoca, significa coinvolgere le scuole, vuol dire creare un'occasione di vera democrazia partecipata, antitesi del fascismo, esempio di memoria e cultura. Questo lo spirito del nostro 4 agosto, questo il nostro invito ad essere presenti”.

Bagno a Ripoli, 1° agosto 2017