50 anni di attività di Villa Jole - Sabato 7 Febbraio 2015 al Bigallo il Convegno patrocinato dal Comune: “La Residenza Sanitaria Assistenziale del futuro: tra innovazione e territorio”

In occasione dei 50 anni di attività di Villa Jole, sabato 7 Febbraio 2015 dalle 9.15 alle 13.00 presso l’Antico Spedale del Bigallo (Via del Bigallo e Apparita 14, Bagno a Ripoli), si svolgerà il Convegno “La Residenza Sanitaria Assistenziale del futuro: tra innovazione e

In occasione dei 50 anni di attività di Villa Jole, sabato 7 Febbraio 2015 dalle 9.15 alle 13.00 presso l’Antico Spedale del Bigallo (Via del Bigallo e Apparita 14, Bagno a Ripoli), si svolgerà il Convegno “La Residenza Sanitaria Assistenziale del futuro: tra innovazione e territorio”, organizzato dalla stessa Rsa e patrocinato da Comune di Bagno a Ripoli, Comune di Firenze, Quartiere 3 di Firenze, Regione Toscana, Azienda Sanitaria Firenze e Aima Firenze (Associazione Italiana Malattia di Alzheimer), in collaborazione con Arat (Associazione Residenze per Anziani della Toscana).

Programma: Ore 9.15 – Accoglienza e registrazione partecipanti; ore 9.30 – Saluti di Paolo Morello Marchese, Direttore Generale Asl 10 di Firenze, e Alfredo Esposito, Presidente Quartiere 3 di Firenze; ore 9.50 – Interventi di: Niccolò Sborgi, Amministratore Unico Villa Jole; Francesco Casini, Sindaco di Bagno a Ripoli e Presidente della Conferenza dei Sindaci Firenze Sud-Est; Giancarlo Girolami, Presidente di Arat; ore 11 - Coffee break; ore 11.20 – Interventi: Manlio Matera, Presidente Aima Firenze; Emanuele Gori, Direttore Sanitario Asl 10 di Firenze; Michele Cotugno, a nome delle Associazioni socio-sanitarie di volontariato del comune di Bagno a Ripoli; ore 12.30 – Conclusioni di Stefania Saccardi, Vicepresidente della Regione Toscana.

“La Residenza Sanitaria Assistenziale (Rsa) “Villa Jole” - dicono i Responsabili della Rsa - opera nel Comune di Bagno a Ripoli da ben 50 anni, inizialmente in Via Mattei come pensionato Jole e successivamente al 1981 in Via Giusiani 4, prima come casa di riposo e poi come Rsa. Ha attraversato un percorso lungo e affascinante e non privo di momenti di difficoltà, lavorando per migliorare i servizi e le condizioni di vita degli anziani con passione, dedizione, propensione al cambiamento e con attenzione alla normativa del settore in continua evoluzione. Da semplice struttura “privata” è arrivata ad assumere nel tempo un ruolo di interesse pubblico nella rete dei servizi socio-sanitari presenti sul territorio operando in collaborazione con la Asl 10 e con i servizi sociali dei Comuni. Proprio perché riteniamo di svolgere un servizio complesso e delicato, visto anche il cambiamento socio-culturale della famiglia e l’aumento dell’età media, vogliamo che la nostra residenza rappresenti sempre più un punto di riferimento per gli anziani e le famiglie. Per questo vorremmo che il 2015 fosse un anno non solo di festeggiamento della nostra storia ma un momento di riflessione sull’evoluzione del concetto di assistenza agli anziani in Toscana negli ultimi 50 anni, che coinvolga le istituzioni, le altre Rsa, le associazioni e gli attori istituzionali e non. Durante tutto l’anno organizzeremo momenti di incontro, iniziative e attività in occasione della ricorrenza dei 50 anni di attività”.

“Il convegno è l’occasione per presentare un video sulla vita di mia nonna Jole che ha fondato la Rsa e che ne ha permesso lo sviluppo – ha aggiunto l’Amministratore Unico di “Villa Jole” Niccolò Sborgi -. Oltre all’intenso lavoro quotidiano di assistenza agli anziani residenti svolgiamo da anni alcuni servizi in collaborazione con il Comune di Bagno a Ripoli, con la Asl 10, con Aima, con le scuole elementari del comune e con altre associazioni del territorio. Alcuni esempi: primo centro ascolto Alzheimer della Regione Toscana in Rsa privata aperto dal 2004, progetto 'Rsa e territorio' dal 2011, con cui offriamo a titolo gratuito prestazioni ad alcuni anziani in carico ai servizi sociali del Comune (pasti, bagno assistiti, ginnastica di gruppo in palestra, animazione, prestazioni infermieristiche, consulenza geriatrica, sorveglianza telefonica attiva), progetto 'La storia siamo noi', in collaborazione con la scuola di Croce a Varliano di Bagno a Ripoli che valorizza gli aspetti intergenerazionali all’interno di incontri tra gli ospiti e i bambini. Questo appuntamento rappresenta per noi l’occasione di confrontarci con le istituzioni, le associazioni e i servizi territoriali nella prospettiva di potenziare le sinergie e costruire una rete diffusa di servizi per affrontare al meglio le sfide del futuro”.

“Compie gli anni, 50 anni, l'Rsa Villa Jole – ha commentato il Sindaco Francesco Casini -, una ricorrenza festeggiata con un'interessante iniziativa tra il commemorativo e lo scientifico. Siamo molto orgogliosi di questo traguardo di qualità e di quantità, poiché non c'è solo l'età, ma anche e soprattutto i risultati raggiunti da questa struttura sanitaria nata dalla passione, dalla dedizione e dalla tenacia della signora Jole e che negli anni ha sempre più arricchito la propria offerta sociale. A Bagno a Ripoli abbiamo 5 Rsa e una Rsd (Residenza Sanitaria Disabili): un patrimonio importante per il territorio, che si occupa di una fascia della popolazione particolarmente fragile. Una realtà con la quale da sempre collaboriamo per dare risposte innovative e adeguate ai bisogni sociali, tali da elevare la qualità della vita delle persone di un àmbito ben più vasto dei nostri confini comunali. Auguri a Villa Jole, un ricordo per Jole e un buon lavoro al nipote Niccolò Sborgi, oggi amministratore, che sta portando avanti ancora con grande passione, dedizione e impegno l'Rsa e i suoi servizi”.

Bagno a Ripoli, 4 febbraio 2015