A settembre riaprono le biblioteche scolastiche

Anche quest’anno i piccoli lettori troveranno nelle loro classi le tanto amate biblioteche scolastiche

Il comune conferma il progetto per promuovere la lettura tra gli alunni più piccoli della scuola primaria. Nuovo investimento da 40mila euro per il terzo anno consecutivo.
L’iniziativa, promossa dal Comune, coinvolgerà le classi delle scuole primarie Michelet e Marconi per l’Istituto comprensivo Caponnetto, la scuola Enriques Agnoletti e la succursale di Rimaggio per l’Istituto comprensivo Mattei.
I“bibliotecari scolastici” si metteranno a disposizione dei giovani lettori con tanti libri da prendere in prestito, suggerimenti e consigli. Ma anche iniziative che lasceranno spazio alla creatività: letture recitate, laboratori di scrittura e molto altro. Le attività, condivise con gli insegnanti e calibrate sull’età dei bimbi e sulla loro preparazione, coinvolgeranno tutte le sezioni delle primarie, dalle I alle V, che sceglieranno di aderire.
Per i bambini sarà anche l’occasione di imparare come funziona una Biblioteca, i criteri della catalogazione dei volumi, della consultazione e della ricerca. Anche il prossimo anno scolastico, gli istituti ripolesi potranno contare sul “tesoretto” di circa mille libri, donati nei mesi passati dalla Biblioteca comunale di Ponte a Niccheri nell’ambito del progetto “Giunti al punto” e su quelli acquistati per questa iniziativa.
“Anche per il prossimo anno scolastico – dichiara il Sindaco Francesco Pignotti – confermiamo con convinzione il progetto delle biblioteche scolastiche, iniziativa di grandissimo valore perché integra l’attività didattica delle scuole con la passione per i libri e la lettura e punta a rafforzare un legame tra i bambini e la lettura. all’insegna del divertimento e della creatività”
“Siamo convinti – commentano l’assessore alla scuola Francesco Conti e l’assessore alla biblioteca, Corso Petruzzi – che l’approccio alla lettura debba avvenire fin da piccoli; trasmettere ai bambini la passione per la lettura è vitale per la loro crescita. Tanti alunni si iscrivono poi alla Biblioteca ‘vera’, e questo per noi rappresenta il vero successo del progetto”.

Bagno a Ripoli, 8 luglio 2024