A tutto volume - Le radici lontane della sofferenza nei disturbi del comportamento alimentare, di Rossana Travaglini

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che la Biblioteca Comunale di Bagno a Ripoli e l’Associazione “A tutto Volume”, gruppo di volontari della Biblioteca, organizzano la presentazione del libro Le radici lontane della sofferenza nei disturbi del comportamento alimentare

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che la Biblioteca Comunale di Bagno a Ripoli e l’Associazione “A tutto Volume”, gruppo di volontari della Biblioteca, organizzano la presentazione del libro Le radici lontane della sofferenza nei disturbi del comportamento alimentare, di Rossana Travaglini.

 

L’iniziativa si svolgerà presso lo Spazio Più della Biblioteca in Via di Belmonte, 38, a Ponte a Niccheri, giovedì 24 novembre 2011, alle 17.30. Interviene il dr. Daniele Losco. Sarà presente l'autrice.
 

Questo lavoro nasce dall’osservazione e dal tentativo di spiegare l’analogia fra l’attaccamento al sintomo alimentare (ricerca della magrezza e uso incongruo del cibo) e quello all’uso di sostanze. L’ipotesi di base è che in entrambi il legame con il sintomo rappresenti un tentativo (autoterapeutico) di dare risposta ad un disagio profondo, nato e cresciuto con la persona per cui il sintomo stesso non è vissuto come un problema da risolvere bensì come uno strumento per gestire il dolore.
 

Rossana Travaglini è nata a Greve in Chianti nel 1970. Medico psichiatra e psicoterapeuta di formazione cognitivista, membro della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva, attualmente lavora presso la Asl 10 di Firenze. Da sempre interessata allo studio e al trattamento delle dipendenze, in particolare dell'alcolismo e dei disturbi del comportamento alimentare, collabora dal 2005 con il Centro Alcologico di Careggi e con il Centro Aziendale per i Disturbi del comportamento Alimentare dell'Azienda 10 situato, presso Lastra a Signa, ed ha un incarico per la zona di Firenze in materia. Ha pubblicato diversi articoli su riviste specializzate.
 

“A tutto volume” è un’Associazione di volontariato, senza scopo di lucro, costituitasi ai sensi della Legge n. 266/91 e delle leggi regionali attuative ed ha sede presso la Biblioteca comunale di Bagno a Ripoli e ha l’obiettivo di offrire alla popolazione prestazioni di pubblico interesse e la conoscenza dei servizi della Biblioteca comunale operando sul piano culturale e sociale.
 

Informazioni: Biblioteca Comunale, Via di Belmonte, 38, Antella – Bagno a Ripoli (FI), tel. 055/645879 – 645881, fax 055/644338, sito internet.