Concluso l’intervento di messa in sicurezza dopo la frana del dicembre 2020. Affidati anche i lavori per il ripristino delle frane di Via del Bigallo e Apparita e Via di Terzano
Via libera al passaggio su via di Montisoni. Dopo la frana che aveva colpito la strada nello scorso dicembre a causa del maltempo, la strada sarà riaperta nella mattina di domani, venerdì 19 novembre, dopo l’esito positivo del collaudo. Sono infatti terminati i lavori di messa in sicurezza della viabilità, che hanno compreso il consolidamento del tratto franato con apposite palificazioni ed il completo ripristino della carreggiata. Un intervento complesso – specie per le difficoltà di accesso alla strada – per un investimento di oltre 80mila euro da parte del Comune di Bagno a Ripoli.
“Sono stati lavori importanti – commentano il sindaco Francesco Casini e l’assessore ai lavori pubblici Francesco Pignotti – portati a termine nel modo più rapido e preciso possibile, rispettando i tempi previsti e restituendoci oggi una strada finalmente sicura e transitabile. Adesso avanti con gli altri interventi su via del Bigallo e via di Terzano”.
Sono stati infatti affidati i lavori per il ripristino delle frane che avevano interessato via del Bigallo e Apparita e via di Terzano. Grazie alla partecipazione a un bando del Ministero dell’Interno, il Comune si è aggiudicato circa 400mila euro che saranno impiegati per la progettazione e l’esecuzione dei lavori di ripristino nelle due (sommandosi agli 80mila euro già citati per la frana di Montisoni). L’avvio dei lavori è previsto per l’inizio del nuovo anno.
Buone notizie anche per quanto riguarda la frana di Via Vicchio e Paterno: l’amministrazione comunale sta completando la progettazione dell’intervento di ripristino, che permetterà di intercettare risorse specifiche finalizzate a questo tipo di opere tramite la partecipazione a bandi regionali e ministeriali.
********
Bagno a Ripoli, 18 novembre 2021