Al via i corsi del Centro Territoriale Permanente di Educazione degli Adulti (“Ctp-Eda”)

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che stanno partendo le iniziative scolastico-educative del Centro Territoriale Permanente di Educazione degli Adulti (“Ctp-Eda”) operante presso la Scuola Secondaria di Primo Grado F. Redi - Istituto Comprensivo A. Caponnetto di Bagno a Ripoli.

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che stanno partendo le iniziative scolastico-educative del Centro Territoriale Permanente di Educazione degli Adulti (“Ctp-Eda”) operante presso la Scuola Secondaria di Primo Grado F. Redi - Istituto Comprensivo A. Caponnetto di Bagno a Ripoli.


L’Educazione degli Adulti (Eda), nata per combattere l’analfabetismo, oggi rientra nel quadro del sistema integrato di istruzione, formazione e lavoro. I corsi proposti, nel quadro di un protocollo di Rete denominato “Obbiettivo Lisbona” che vede coinvolte scuole, enti locali e istituzioni sociali del territorio di Firenze Est, Chianti e Valdarno Fiorentino, sono rivolti ad adulti con la necessità di acquisire una formazione di base nella lingua italiana, o di conseguire la licenza conclusiva del primo ciclo di istruzione (ex scuola media), un diploma superiore o una qualifica professionale, ma anche a tutti quelli che vogliono acquisire competenze e conoscenze lungo tutto il corso della vita, in base agli obiettivi fissati dal Trattato di Lisbona del 2007.
Alle attività formative sopra indicate possono iscriversi sia cittadini italiani che stranieri. Le attività proposte dal Centro Territoriale Permanente (Ctp) di Bagno a Ripoli consistono in percorsi per acquisire: una formazione di base nella lingua italiana; una formazione intermedia nella lingua italiana valida per il conseguimento dell'attestato finalizzato al rilascio del permesso di soggiorno (livello A2); la licenza conclusiva del primo ciclo di istruzione (ex scuola media).
 

Nel piano del Centro Eda-Ctp dell’Istituto Comprensivo A. Caponnetto sono organizzati anche i percorsi di approfondimento delle conoscenze e competenze per ottenere crediti formativi da spendere nel mondo del lavoro. A tale riguardo, vengono organizzati: corsi di informatica; corsi di lingua inglese, francese, spagnolo, tedesco, russo, cinese, arabo, portoghese; didattica della lettura e della scrittura attraverso la storia del pensiero umano; laboratorio di ceramica.
 

I corsi vengono organizzati sulla base del numero degli iscritti presso le Scuole dei Comuni del Chianti Fiorentino e del Valdarno Fiorentino: Bagno a Ripoli – Greve in Chianti – Tavarnuzze – San Casciano V.P. – Figline Valdarno.
 

Informazioni: Centro Territoriale Permanente (Ctp) per l’Istruzione e la Formazione in Età Adulta; sede organizzativa e segreteria: Scuola Secondaria di Primo Grado F. Redi - Istituto Comprensivo A. Caponnetto, Via Belmonte 40 – Bagno a Ripoli (FI) - Tel. 055 640645 – Fax 055 643134, e-mail.


“Il Centro Territoriale Permanente (Ctp) di Bagno a Ripoli, che l'anno scorso ha rischiato la chiusura - hanno dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini e l'Assessore alle Politiche Educative e Formative Rita Guidetti -, continua la sua attività con programmi e progetti educativi e didattici molto interessanti, sia nel campo del conseguimento dei livelli di istruzione obbligatori, sia per le attestazioni necessarie agli immigrati per conseguire il permesso di soggiorno, sia per l'arricchimento individuale dato dalla formazione permanente per gli adulti. È quest'ultima un valore aggiunto per ogni età, in grado di fornire utili strumenti per stare al passo con i tempi e per invecchiare più lentamente e meglio. È dunque con grande soddisfazione che registriamo la ripresa regolare delle attività dei Ctp per il 2011/2012”.