Alla ricerca della Gioconda. Percorso trekking nei luoghi della famiglia Benci

Sabato 25 ottobre 2014 si svolgerà l'ultimo appuntamento autunnale di "Scoprendo (a piedi) Bagno a Ripoli", I luoghi della famiglia Benci e il Bosco dei Soldati di Pietra.

Sabato 25 ottobre 2014 si svolgerà l'ultimo appuntamento autunnale di "Scoprendo (a piedi) Bagno a Ripoli", I luoghi della famiglia Benci e il Bosco dei Soldati di Pietra.


Oltre ad attraversare un meraviglioso territorio, la passeggiata accarezza un'affascinante teoria, formulata dallo storico locale Massimo Casprini. Sarebbero questi i luoghi ritratti da Leonardo da Vinci nel fondale della Monna Lisa. E la Gioconda altro non sarebbe che Ginevra de' Benci.

Ginevra de' Benci era la figlia di Amerigo di Giovanni Benci, un ricco banchiere che aveva la residenza estiva tra Grassina e l'Antella. Leonardo, negli anni in cui lavorava nella bottega di Andrea del Verrocchio, fu ospite in casa di Amerigo, avendo quest'ultimo due figli, Giovanni e Ginevra, coetanei dell'artista. E in casa Benci rimase infatti l'Adorazione dei Magi, incompiuta dopo la partenza del pittore per Milano. Ginevra, che è ricordata anche da Lorenzo il Magnifico come una delle donne più colte della società fiorentina dell'epoca, fu ritratta da Leonardo intorno al 1474 in una tavola oggi alla National Gallery di Washington. L'ipotesi, sostenuta e documentata da Massimo Casprini, è che i ritratti di Ginevra de' Benci siano in realtà due, e che il secondo altro non sia che la Gioconda.

Per saperne di più non resta che partecipare alla passeggiata, in occasione della quale i partecipanti riceveranno in omaggio la pubblicazione di Massimo Casprini "Al Palazzaccio di Marcignano …sulle orme dei Benci".

Programma:
- Sabato 25 ottobre 2014, ore 9 - Ritrovo Parcheggio Fraz. Capannuccia (via di Tizzano) – Alla ricerca della Gioconda (Capannuccia, Villa di Belvedere, Oratorio San Donato Campignalla, Borgo di Tavarnuzze, Palazzaccio, Nutrici, Borgo di Sant'Andrea a Morgiano); visita all'Oratorio di San Donato a Campignalla, Borgo di Tavarnuzze, ruderi del Palazzaccio di Marcignano.

La partecipazione alla passeggiata è gratuita. Facoltativo, al modico prezzo di 5 euro, c'è anche il picnic autunnale a cura del Ristorante-Alimentari Tommasina. Raccomandati abbigliamento da escursionista, scarpe da trekking, scorta di acqua.

Informazioni e prenotazioni, telefonare al +393204317644 o inviare una mail a gabriele.danesi@comune.bagno-a-ripoli.fi.it.

Come Amministrazione Comunale crediamo molto in iniziative come questa – hanno dichiarato il Sindaco Francesco Casini e l'Assessore alla Cultura Annalisa Massari – e per più motivi: viene coltivata e favorita la relazione tra le persone e si approfondisce la conoscenza storica di Bagno a Ripoli. Un fattore, quest'ultimo, di fondamentale importanza, che rafforza il senso dell'appartenenza identitaria alla propria terra, da vivere non solo come mediata da libri o filmati, ma anche attraverso il contatto diretto della passeggiata, della gita, del rapporto con gli altri nei luoghi storici del nostro territorio. Iniziative che non a caso stanno riscontrando successo!”

Bagno a Ripoli, 21 ottobre 2014