Il Comune di Bagno a Ripoli, in collaborazione con Venerabile Misericordia di Antella, Confesercenti, Confartigianato, Cna, Coldiretti, Cia, Crc Antella, Calcit Onlus, Teatro Comunale di Antella, Vivere all'Antella, Palio delle Contrade-Giostra della Stella, presenta il programma
Il Comune di Bagno a Ripoli, in collaborazione con Venerabile Misericordia di Antella, Confesercenti, Confartigianato, Cna, Coldiretti, Cia, Crc Antella, Calcit Onlus, Teatro Comunale di Antella, Vivere all'Antella, Palio delle Contrade-Giostra della Stella, presenta il programma dell’Antica Fiera di Antella, che si svolgerà ad Antella dal 1° al 3 ottobre 2011:
- Sabato 1 ottobre - Ore 9.30: Mostra Mercato Scuola di Ceramica dell’Opera Madonnina del Grappa nei locali della Venerabile Misericordia di Antella. Ore 15.30: Inaugurazione dell’Antica Fiera di Antella - Corteo per le vie del paese con i figuranti del Palio delle Contrade Giostra della Stella, con la partecipazione dei musici e sbandieratori del corso della Scuola Media Granacci di Bagno a Ripoli. Dalle ore 16, Giardini della Resistenza: Prove sui mini pony, a cura del Centro Ippico “Il Rospetto”. Ore 16.15: Festa dei ragazzi, con animazione a cura della Venerabile Misericordia di Antella. Ore 18, Teatro Comunale di Antella. Mostra di ricamo tradizionale a telaio a trenta anni dalla nascita (il corso di ricamo, iniziato nel 1981 quasi per gioco, quest'anno compie 30 anni. In tutti questi anni di profondo cambiamento l'attività si è mantenuta costante, si sono avvicendate tante signore che con grande manualità, creatività, fantasia si sono cimentate nell'apprendimento di questa arte guidate e sostenute dalle due brave "maestre", abilissime ricamatrici, Fernanda Fusi e Bruna Salvadori, che sono riuscite a trasmettere alle allieve l'amore per il bello ed a valorizzare le capacità individuali di ciascuna. La mostra sarà visitabile domenica 2 dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, lunedì dalle 10 alle 19. Ore 18.30, Giardino del Teatro: Mostra fotografica 2011 del Gruppo Fotografico Antella (aperta fino a lunedì). Ore 20.30, Discoteca Antella: Ballando in fiera, Musica e Buffet per tutti a ingresso libero.
- Domenica 2 ottobre - Ore 8-19, Via dell’Antella: Tradizionale Mercatino del Calcit. Ore 9: Gara di macchinine radiocomandate nel giardino della Venerabile Misericordia di Antella. Ore 10, fino a sera, nei Giardini della Resistenza: Animazione con gli asinelli dell’azienda agricola Podere I Lastri (giri in calesse, battesimo della sella, ginkana e …). Ore 16, Giardini della Resistenza: Giochiamo a bocce!, a cura della Federazione Italiana Bocce (Fib) Comitato Regionale Toscano, ospite la squadra regionale non vedenti U.S. Africo di Firenze. Tutti potranno giocare.
- Lunedì 3 ottobre - Ore 8-20, per le strade del paese: Tradizionale fiera di merci. In Via Brigate Partigiane, Mostra mercato di prodotti locali “filiera corta”. Dalle ore 12 si potrà mangiare a prezzi “da Fiera” presso Pizzeria Crc Antella (gran fritto in fiera) e Osteria Staccia Buratta (piatti tradizionali del territorio). Ore 15, Giardini della Resistenza: Spettacolo di falconeria a cura di Gherardo Brami ed esposizione di rapaci (poiane, falchi, aquila). Ore 21, Crc Antella: Torneo di burraco a cura del Calcit.
Informazioni viabilità: dalle ore 5 del 3/10/2011 alle ore 3 circa del 4/10/2011 saranno chiuse alla circolazione: Piazza Peruzzi, Via Brigate Partigiane, Via dell'Antella (da Via Peruzzi a Piazza Peruzzi), Via di Pulicciano (da Piazza Peruzzi a Via Togliatti), Via Togliatti. Il transito per la direttrice Firenze-San Donato sarà garantito dall'istituzione del doppio senso di circolazione in via dell'Antella e Via Peruzzi, mentre il transito sulla direttrice Firenze-Croce a Balatro/Capannuccia sarà deviato su via di Belmonte.
Viabilità in tempo reale togo.055055.it.
Informazioni: Ufficio Sviluppo Locale, tel. 055/6390.371-373.
“Torna la Fiera di Antella – hanno dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini e l'Assessore allo Sviluppo Locale e Vicesindaco Alessandro Calvelli -: abbiamo fatto uno sforzo, l'Amministrazione Comunale e le Associazioni, per organizzare comunque una manifestazione di grande qualità e ci siamo riusciti, ma anche in questo caso abbiamo dovuto fare i conti con le risorse, un problema che non si può ignorare, un altro segnale delle difficoltà in cui ci troviamo. Ci consola in parte un evento molto bello, come il trentennale della Scuola di Ricamo di Antella. Inviamo un caloroso saluto e un abbraccio affettuoso alla scuola e alle nostre validissime Fernanda Fusi e Bruna Salvadori, che l'hanno sostenuta in modo fondamentale”.