Armenia, 5 novembre 2010: il Sindaco Luciano Bartolini inaugura ad Aygabac il nuovo tratto di acquedotto

Il Sindaco di Bagno a Ripoli Luciano Bartolini dal 4 al 6 novembre 2010 è tornato ad Yerevan ed Aygabac (Armenia), per sostenere, all'interno di un progetto della Regione Toscana, la promozione del diritto all'acqua della Water Right Foundation attraverso la costruzione di un acquedotto.

Il Sindaco di Bagno a Ripoli Luciano Bartolini dal 4 al 6 novembre 2010 è tornato ad Yerevan ed Aygabac (Armenia), per sostenere, all'interno di un progetto della Regione Toscana, la promozione del diritto all'acqua della Water Right Foundation attraverso la costruzione di un acquedotto.


Venerdì 5 novembre, insieme al Sindaco di Aygabac Sasun Vanezjan e al consigliere comunale di Bagno a Ripoli Pier Luigi Zanella, il Sindaco Bartolini ha inaugurato il tratto di acquedotto dal deposito a monte del paese fin nelle strade principali di Aygabac. In Armenia esiste un'apposita commissione cui l'Unione Europea ha assegnato un budget di spesa che può gestire in loco insieme alle relazioni con enti e associazioni del posto per attivare una serie di progetti. Il progetto dei 7 km dell'acquedotto (300mila euro di finanziamento) è stato attivato nell'àmbito di un programma finanziato dall'Unione Europea nel contesto dei suoi interventi a sostegno delle autorità locali dell'Armenia.
 

“La trasferta in Armenia (di fatto un giorno e mezzo la nostra presenza) – ha dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini – è stata concentratissima. Il motivo del viaggio era la conclusione dell'intervento di realizzazione dell'acquedotto che porta l'acqua nelle strade principali di Aygabac e, grazie ai lavori svolti dalle famiglie, nelle case di tutti gli abitanti del paese. Un progetto concretissimo ed utile, cui la popolazione ha tributato il giusto riconoscimento. Protagonisti dell'operazione i due Comuni di Bagno a Ripoli e di Aygabac (Sindaco Sasun Vanezjan), come partner istituzionali, e l'Unione Europea, rappresentata dal dirigente Jean Christophe Gayrand. Grande la nostra emozione alla vista delle persone (famiglie, bambini, insegnanti) che, dopo anni, possono avere finalmente l'acqua nelle case. C'erano anche altri 4 Sindaci della zona a testimoniare la soddisfazione e a proporsi per interventi necessari alle rispettive Comunità. In tutta l'area c'è una grande attenzione verso l'Italia e gli Italiani – ha proseguito il Sindaco Bartolini insieme al consigliere Zanella -. Noi stessi abbiamo incontrato i nostri rappresentanti nazionali, l'Ambasciatore Bruno Scapini e il Console Antonio Montalto, insieme agli operatori culturali e turistici di Gyumri (l'Armenia ha negli Italiani i suoi maggiori visitatori), nonché il Viceministro dell'Economia Garnik Badalyan, che ha studiato alla Bocconi e ama il nostro Paese, ed il Vicegovernatore della Regione di Aygabac, lo Shirak Armin Petrosyan. Al termine del giro di riunioni, abbiamo constatato come il terreno sia fertile per lo sviluppo dei rapporti con l'Italia su turismo, formazione in tema di sviluppo locale, artigianato, restauro e scambi culturali: attualmente stiamo in concreto lavorando per far sì che, con il contributo della Regione Toscana e della locale Commissione europea, si possa rappresentare in Armenia 'Ararat', l'intenso spettacolo del liceo Gobetti di Bagno a Ripoli dedicato a quel popolo. L'evento potrebbe essere un ulteriore segnale di sviluppo di rapporti e di iniziative collaterali”.