Assegnate le borse di studio in memoria di Roberto Frezza

Stamani la consegna da parte del sindaco e dell’Associazione “Never back down” agli studenti Federico Bomboni ed Eleonora Gabelli del Liceo sportivo del Gobetti-Volta

Sono Federico Bomboni ed Eleonora Gabelli gli studenti vincitori della 1° Borsa di studio in memoria di Roberto Frezza, ex allievo dell’Isis Gobetti-Volta prematuramente scomparso in un incidente nel gennaio dello scorso anno. La consegna delle Borse di studio è avvenuta stamani, alla presenza della famiglia di Roberto, da parte del sindaco Francesco Casini, del preside Simone Cavari e di Emma Hill, presidente dell’associazione “Roberto Frezza – Never back down” che ha ideato e promosso la nascita del riconoscimento.

Le due Borse di studio, del valore di 500 euro ciascuna, finanziate dal Comune e dedicate agli studenti delle classi prime, seconde, terze e quarte del Liceo sportivo, lo stesso frequentato da Roberto, sono state assegnate dall’associazione a coloro che si sono distinti per meriti scolastici ma anche per l’attività extra-scolastica, per l’impegno nello sport, in attività di volontariato e sociali, e per la cura dei beni comuni.

Un aspetto che l’associazione ha voluto rimarcare con l’iniziativa pubblica “Abbraccio verde” grazie alla quale lo scorso sabato, insieme all’amministrazione comunale e agli Angeli del Bello di Firenze, ha coinvolto decine di cittadini per la pulizia collettiva dei giardini di Antella.

“I miei complimenti a Federico ed Eleonora che si sono aggiudicati la 1° edizione di questa iniziativa nata per ricordare Roberto e le energie positive che ancora oggi, grazie a chi lo porterà per sempre nel cuore, riesce a mettere in circolo – commenta il sindaco Casini -. Come amministrazione saremo al fianco dell’associazione, continueremo a supportarla nelle iniziative che valorizzino i più giovani e promuovano la socialità”.

“Per noi questa giornata segna l'inizio di un progetto lungo termine – dichiara Emma Hill, presidente dell’associazione “Roberto Frezza – Never back down” - , la possibilità di sentire Roby accanto a noi, di viverlo attraverso i ragazzi che portano avanti i suoi valori e cercare, con queste iniziative, di ispirarne tanti altri. Le idee sono tante, questo è solo il trampolino di lancio. Un modo per dire ai ragazzi ‘vivete, divertitevi, apprezzate il mondo, appassionatevi allo sport, alla musica, ai libri, alla vita, siate generosi e non lasciate che nessuno vi metta i piedi in testa. Ricordatevi che la vita è la vostra e, come diceva Roby, deve essere il vostro show! Congratulazioni ai ragazzi vincitori di quest'anno e in bocca al lupo a quelli che vorranno partecipare il prossimo anno, noi vi aspettiamo!”.

 

 

 

Bagno a Ripoli, 9 giugno 2023