Autunno in musica, con gli Amici di Vicchio di Rimaggio

Mercoledì 27 settembre il concerto di apertura della nuova stagione

L’Associazione Amici di Vicchio di Rimaggio, dopo il successo della scorsa Stagione di Primavera, presenta il calendario d’Autunno di Musica da camera in San Lorenzo a Vicchio di Rimaggio, la stagione di incontri musicali a Bagno a Ripoli quest’anno alla sua 23esima edizione, realizzata con il patrocinio del Comune. Il ciclo autunnale prevede quattro tradizionali serate, tre alle ore 21 nella suggestiva chiesetta duecentesca di San Lorenzo (Vicchio di Rimaggio) e una alle ore 18:00 nell’affascinante Oratorio di S. Caterina (Ponte a Ema).

Si aprirà mercoledì 27 settembre alle 21 alla Chiesa di S. Lorenzo con il noto pianista pratese Giovanni Nesi impegnato in una avvincente locandina intitolata #LeftHand, poiché dedicata al repertorio per la mano sinistra, con musiche di J.S. Bach, Scriabin, Fumagalli, Schumann, Shostakovich, Zichy.

Mercoledì 11 ottobre alle 21 alla Chiesa di S. Lorenzo il secondo appuntamento vede protagonisti due grandi musicisti in formazione di duo: il violoncellista tedesco Frieder Berthold e la pianista veronese Margherita Santi con una proposta particolarmente fruibile che comprende fra l’altro alcuni hits del repertorio della musica classica come per esempio la amatissima Sonata per pianoforte Al chiaro di luna di L. van Beethoven, o il meraviglioso dittico Adagio e Allegro per violoncello e pianoforte di R. Schumann. Proprio questa serata, che ha caratteristiche di grande appeal per tutti i target di pubblico, sarà dedicata alla Fondazione Il Cuore si scioglie con la raccolta di libere offerte a favore dei suoi progetti di solidarietà.

Mercoledì 25 ottobre alle ore 18 all’Oratorio di S. Caterina sarà la volta dello SPAZIO GRANDI GIOVANI riservato al meraviglioso duo emergente a livello internazionale Hermine Horiot Bellini & Giovanni Bellini, violoncello barocco e tiorba. L’appuntamento sarà preceduto da una passeggiata negli ameni dintorni (prenotazioni 055/7643358), a cura dell’Ufficio Cultura e del Gruppo Trekking con partenza alle ore 16:30 dall’Oratorio e da una visita guidata dello stesso alle ore 17:30 a cura di Giuliana Righi.

Chiuderà la stagione mercoledì 8 novembre alla Chiesa di S. Lorenzo alle 21 l’interessantissimo Trio cameristico italiano (Miriam Sadun, Fabio Battistelli, Silvano Mazzoni), violino, clarinetto, chitarra con una accattivante e inedita locandina.
A corollario degli incontri musicali, la propedeutica Conversazione di musica in Biblioteca comunale di Bagno a Ripoli, in programma martedì 26 settembre alle ore 17:30, con Donata Bertoldi e, a chiosa, la Conversazione di musica in BiblioCOOP di Bagno a Ripoli, dal titolo "Tutto ciò che avreste voluto sapere sulla musica classica e non avete mai avuto il coraggio di chiedere", mercoledì 29 novembre alle ore 17:30 con Silvano Mazzoni.

Ingresso libero e responsabile fino ad esaurimento posti, previa prenotazione con messaggio whatsapp o sms al 333.1744452.

Chiesa di S. Lorenzo a Vicchio di Rimaggio, via Vicchio e Paterno - Bagno a Ripoli.
Oratorio di S. Caterina delle Ruote a Ponte a Ema, via del Carota, 31 - Bagno a Ripoli.

È possibile sostenere l’iniziativa divenendo soci dell’Associazione Amici di Vicchio di Rimaggio, contattando il 349 2384256.

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Bagno a Ripoli.

Concorrono al sostegno dell’iniziativa: Fondazione CR Firenze, Banca di Credito Cooperativo di Pontassieve – Agenzia di Bagno a Ripoli, Unicoop Firenze – Sezione Soci Bagno a Ripoli, Publiacqua, Ditta Bussotti e Fabbrini – Firenze, Rete Toscana Classica,  Generali Assicurazioni – Firenze (V. del Pollaiolo, 111c), La Gargotta – Trattoria – Bagno a Ripoli, Eugenio Calzature, Parrocchia di S. Lorenzo a Vicchio di Rimaggio, Pro Loco di Bagno a Ripoli.

 

 

 

Bagno a Ripoli, 15 settembre 2023