Autunno in musica, si riapre la stagione dei concerti con gli Amici di Vicchio e di Rimaggio

Primo appuntamento il 2 ottobre, nel segno della pace e delle nonviolenza

L’Associazione Amici di Vicchio di Rimaggio, dopo il successo della stagione di primavera, presenta il calendario d’Autunno di Musica in San Lorenzo a Vicchio di Rimaggio. La stagione di incontri musicali a Bagno a Ripoli, giunta quest’anno alla sua 24esima edizione, realizzata con il patrocinio del Comune, prevede come sempre quattro tradizionali serate alle ore 21. Tre nella suggestiva chiesetta duecentesca di San Lorenzo (Vicchio di Rimaggio) e una nell’affascinante Pieve di San Pietro a Ripoli.

La stagione si aprirà mercoledì 2 ottobre alle 21 alla Chiesa di San Lorenzo con il Florence Acco Quartet, eccellente ensemble di fisarmoniche formatosi alla scuola di Ivano Battiston al Conservatorio Cherubini. I componenti, nell’ambito dello Spazio Grandi Giovani, i giovanissimi Péter Kiss, Giuseppe de Nitto, Irene Squizzito e Anna Bodnar - essi stessi con le loro diverse nazionalità concreto simbolo di unione - nella giornata internazionale della non violenza presenteranno una entusiasmante locandina comprendente musiche originali, oppure adattate a questo organico, di B. Hermann, I. Battiston, T. Bedetti, A. Piazzolla e J.S. Bach. Di quest’ultimo proporranno la celebre aria Shafe können sicher weiden BWV 208, il cui testo di Salomon Franck con le seguenti parole può essere considerato un autentico inno di pace: “Dove [ ] governano con saggezza, si assapora pace e gioia e ciò rende i paesi felici”. Parteciperà alla serata Olivier Turquet di Pressenza che presenterà la 3° Marcia Mondiale per la pace e la nonviolenza nella ricorrenza della giornata mondiale della Pace.

Mercoledì 16 ottobre alle 21 alla Pieve di S. Pietro a Ripoli il secondo appuntamento vede protagonista il rinomato Insieme Vocale Vox Cordis diretto dal carismatico e celebre Lorenzo Donati. Il programma intitolato Super flumina Babylonis è interamente dedicato al tema dell’acqua con musiche vocali di carattere spirituale e con autori da G.P. da Palestrina ai nostri giorni. La serata sarà preceduta (prenotazioni 333/1744452 entro le ore 20 di martedì 15 ottobre) alle ore 18.00 da una visita guidata alla Pieve e alle fonti di Misciano, a cura di Giuliana Righi e del Comitato per il restauro della Cappellina Baroncelli e alle ore 19.30 da un apericena a cura della Parrocchia della Pieve.

Mercoledì 30 ottobre alle 21 alla Chiesa di San Lorenzo sarà la volta del noto chitarrista Alberto Vingiano, impegnato in un interessante e molto virtuosistico repertorio comprendente anche adattamenti, trascrizioni e arrangiamenti di opere di grandi autori quali J.S. Bach, A. Vivaldi, come pure di famosissime musiche da film di V. Cosma. La serata nella giornata mondiale dell’ipofosfatasia prevede la partecipazione delle strutture nazionali e fiorentine di riferimento per questa malattia rara.

Chiuderà la stagione mercoledì 15 novembre alla Chiesa di San Lorenzo alle 21 il gradito ritorno del Quartetto di Fiesole (Alina Company e Simone Ferrari vl, Flaminia Zanelli vla, Sandra Bacci vlc) con una accattivante e inedita locandina. Nella prima parte, fra la emozionante Elegia Crisantemi di G. Puccini e la versione quartettistica del meraviglioso Lied di Schubert Auf dem Wasser zu singen, sarà incastonata una chicca del repertorio contemporaneo: il toccante Quartetto III di Ada Gentile, alla presenza della stessa autrice, con la lettura a cura di Francesca Gatti della poesia collegata: “Supplica a mia madre” di Pierpaolo Pasolini. La seconda parte sarà riservata al magnifico e sublime Sestetto n. 1 op. 18 di Brahms con la
preziosa e autorevole collaborazione di Markus Berthold (II vla) e di Frieder Berthold (IIvlc). La serata nella giornata mondiale della gentilezza inviterà le scuole del territorio a riflettere sul tema con azioni concrete.

A corollario degli incontri musicali, continueranno le propedeutiche Conversazioni di musica al Liceo Gobetti Volta, (con Maurizio Biondi e Gregorio Moppi) e i Meetings con gli interpreti in Biblioteca e nelle scuole del territorio (SMIM F. Redi, la Primaria A.E. Agnoletti I.C. Taddei, la Secondaria F. Granacci I.C. Taddei).

Ingresso libero e responsabile.

Chiesa di S. Lorenzo a Vicchio di Rimaggio, via Vicchio e Paterno - Bagno a Ripoli.
Pieve di S. Pietro a Ripoli, via Poggio della Pieve, 3 - Bagno a Ripoli.

È possibile sostenere l’iniziativa divenendo soci dell’Associazione Amici di Vicchio di Rimaggio, contattando il 349 2384256.
L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Bagno a Ripoli.

Concorrono al sostegno dell’iniziativa: Fondazione CR Firenze, Banca di Credito Cooperativo di Pontassieve – Agenzia di Bagno a Ripoli, Unicoop Firenze – Sezione Soci Bagno a Ripoli, Centrica - Imagine more, Publiacqua, Ditta Bussotti e Fabbrini – Firenze, Rete Toscana Classica, Fiesoli Enrico Assistenza Computer - Vaiano, Generali Assicurazioni – Firenze (V. del Pollaiolo, 111c), La Gargotta – Trattoria – Bagno a Ripoli, Parrocchia di S. Lorenzo, Parrocchia della Pieve di Ripoli, Istituto Statale di Istruzione Superiore Gobetti-Volta di Bagno a Ripoli, Scuola Media a Indirizzo Musicale F. Redi di Bagno a Ripoli, Scuola Primaria A.E. Agnoletti Istituto Comprensivo T. Mattei di Bagno a Ripoli, Scuola Secondaria Granacci Istituto Comprensivo T. Mattei di Bagno a Ripoli, Istituto Comprensivo Puccini di Firenze, Gruppo Trekking di Bagno a Ripoli, Associazioni e strutture per la cura dell’ipofosfatasia, Pro Loco di Bagno a Ripoli.

***

Bagno a Ripoli, 27 settembre 2024