Avvio dei lavori lungo il torrente Ema - Lunedì 26 luglio incontro alla Fratellanza Popolare

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che, lunedì 26 luglio 2010, alle ore 21.30, presso la sede della Fratellanza Popolare e Croce d’Oro di Grassina (via Spinello Aretino 9-10, Grassina), si terrà un incontro pubblico sul tema “Avvio dei lavori lungo il torrente Ema: perc

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che, lunedì 26 luglio 2010, alle ore 21.30, presso la sede della Fratellanza Popolare e Croce d’Oro di Grassina (via Spinello Aretino 9-10, Grassina), si terrà un incontro pubblico sul tema “Avvio dei lavori lungo il torrente Ema: percorsi pedociclabili e guado tra il Ponte della rampa e via di Tizzano”: l'Amministrazione incontra i cittadini per illustrare contenuti, tempi e motivazioni delle scelte, adottate anche tenendo conto delle istanze sollevate dalla petizione.


Intervengono:
- Luciano Bartolini, Sindaco di Bagno a Ripoli
- Alessandro Calvelli, Vicesindaco e Assessore allo Sviluppo Locale
- Francesco Casini, Assessore ai Lavori Pubblici
 

Saranno inoltre presenti i Tecnici dell'Amministrazione Comunale, i Tecnici dell'Ufficio Difesa del Suolo della Provincia di Firenze o del Consorzio di Bonifica.
 

“Al via importanti lavori per Grassina: l'intervento di riqualificazione di via Tegolaia è già partito nei giorni scorsi e a breve comincerà anche la realizzazione del percorso pedociclabile tra il Ponte della Rampa e via di Tizzano – hanno dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini e l'Assessore ai Lavori Pubblici Francesco Casini -. Quindi si procederà alla messa in opera del guado di attraversamento del torrente Ema. Prima di iniziare anche questo intervento, visto che dalla stampa abbiamo appreso di una petizione dei cittadini che pone una serie di questioni (alcune condivise e già avviate a possibile soluzione, come la sicurezza dei pedoni o la necessità di più parcheggi nell’area di via Tizzano), abbiamo ritenuto opportuno tornare ad illustrare il progetto in loco, e di questo ringraziamo la Fratellanza Popolare. Oltre agli amministratori ci saranno tecnici competenti non solo del Comune che spiegheranno le motivazioni della scelta del guado. Il costo dell'opera è complessivamente intorno ai 230.000 euro, quindi, se all'impegno per la pista ciclopedonale e il guado, aggiungiamo quello per via Tegolaia, constatiamo con soddisfazione che, nonostante i chiari di luna del periodo, il Comune investe quest’anno su Grassina altri 450.000 euro. Inoltre, al termine dell'operazione, grazie al collegamento pedonale di prossima apertura fra la caserma dei carabinieri e l'area ospedaliera di Ponte a Niccheri, frutto della collaborazione fra Comune e volontari di 'Cristo è la risposta', avremo un lungo tratto di percorso di 'mobilità dolce' protetto che andrà dall’Ospedale di Santa Maria Annunziata alla Fratellanza Popolare, riqualificando ulteriormente l’abitato e la vivibilità di Grassina”.