Bagno a Ripoli premia l’ospedale Santa Maria Annunziata in prima linea nella lotta al Covid

Venerdì 1 ottobre alle 19 all’Antella cena di beneficenza e consegna dei riconoscimenti al direttore sanitario, ai primari e al personale del Niccheri per l’impegno profuso da inizio emergenza: “Un grande grazie collettivo a chi ha dato tutto se stesso per il bene comune&rdq

Un grande “grazie” collettivo, l’abbraccio di una piazza intera per rendere omaggio a tutto il personale dell’ospedale Santa Maria Annunziata di Ponte a Niccheri, in prima linea dall’inizio dell’emergenza Covid. L’appuntamento è per venerdì 1° ottobre in piazza Peruzzi all’Antella con la I edizione del Premio “Merito, Impegno, Comunità”, ideato e organizzato dal Comune di Bagno a Ripoli per premiare chi si è contraddistinto con la propria attività meritoria, l’impegno e le energie profuse nel raggiungimento di traguardi e obiettivi finalizzati al bene collettivo.

L’iniziativa si aprirà alle ore 19 con una cena preparata dalla società di refezione SIAF (la prenotazione è obbligatoria e per partecipare è necessario il Green Pass per gli over 12: 0556390209 - comune@comune.bagno-a-ripoli.fi.it) e proseguirà con la consegna dei riconoscimenti. Durante la serata si svolgerà una raccolta fondi di beneficenza, il cui ricavato sarà devoluto alla famiglia del piccolo Francesco, un bimbo di 4 anni di Antella affetto da una rara malattia genetica, la sindrome di Crouzon.

Abbiamo voluto che fossero le professioniste e i professionisti dell’Osma a ricevere per primi questo premio – spiega il sindaco –, dall’inizio della pandemia stanno dando tutti se stessi per il bene collettivo, dalla gestione dell’emergenza, in uno dei momenti più difficili e concitati della nostra storia recente, fino alle energie spese per la campagna vaccinale. Con l’iniziativa di venerdì prossimo avremo l’occasione di dire grazie di cuore, simbolicamente ad ognuno di loro, a nome di tutta la nostra comunità, per l’impegno, il coraggio e l’abnegazione con cui sono in prima linea da mesi per prendersi cura di ciascuno di noi”. 

A ricevere il riconoscimento del Comune in rappresentanza di tutto il personale del Santa Maria Annunziata saranno, nel dettaglio: il Direttore sanitario dell’ospedale, il dottor Andrea Bassetti; la dott.ssa Germana Ruggiano, Direttore della struttura complessa Medicina d’Urgenza dell’ospedale; il dottor Pietro Claudio Dattolo, Direttore Struttura Complessa Nefrologia dell’Osma e presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Firenze; il dottor Vittorio Pavoni, Direttore della Struttura Anestesia e rianimazione (terapia intensiva) del Santa Maria Annunziata; il dottor Massimo Di Pietro, Direttore della Struttura Complessa Malattie Infettive; la dott.ssa Patrizia Grassi, Dirigente Professioni sanitarie e responsabile Firenze Sud-Est Santa Maria Annunziata; la dott.ssa Fiorella Piani, Direttore Medicina Covid del Santa Maria Annunziata e il dottor Enrico Benvenuti, Direttore della struttura complessa Geriatria Firenze e Empoli dell'Asl Toscana centro.

L’iniziativa, organizzata dal Comune, si svolgerà in collaborazione con il Comitato Vivere l’Antella e la Misericordia di Antella. Accanto al personale dell’ospedale che sarà premiato, saranno presenti anche le associazioni di volontariato del territorio e del coordinamento di Protezione civile che dalla primavera dello scorso anno stanno collaborando attivamente nella gestione dell’emergenza, premiate a loro volta in occasione della Giornata internazionale del Volontariato. L’evento apre il weekend di iniziative dell’antica Fiera dell’Antella.

***

Bagno a Ripoli, 24 settembre 2021