Bagno a Ripoli, una Comunità che guarda oltre i propri confini - Il bilancio di un 2013 di lavoro

La Giunta Municipale di Bagno a Ripoli stila un bilancio sulla propria attività del 2013, attraverso le parole del Sindaco Luciano Bartolini.

La Giunta Municipale di Bagno a Ripoli stila un bilancio sulla propria attività del 2013, attraverso le parole del Sindaco Luciano Bartolini:

“Un anno di più, il 2013, un anno che si sta per aprire, il 2014. Incognite e speranze si fondono in questo scorcio di prossima fine legislatura e ci portano a pensare positivo. Così, per una volta andiamo oltre la crisi, oltre il patto di stabilità che strozza enti locali e Paese, oltre le nostre stesse giuste proteste, e guardiamo quanto di buono abbiamo comunque costruito in questi dodici mesi. Un periodo che ha visto la Comunità di Bagno a Ripoli crescere in consapevolezza della propria identità ed acquisire, senza trascurare il quotidiano (anzi, abbiamo ampliato i servizi!), dimensione e spessore sempre più internazionali. Al punto che, senza retorica, la potremmo definire una Comunità che guarda oltre i propri confini.

Il territorio. Il 27 novembre il Consiglio Comunale ha approvato definitivamente la Variante anticipatrice del nuovo Regolamento Urbanistico, grazie alla quale, mediante il rapporto pubblico-privato sulla base dei nostri indirizzi, rispondiamo a istanze pubbliche e private. Con essa abbiamo avviato la riqualificazione dell'area dei servizi di Ponte a Niccheri con funzioni sociosanitarie e culturali pubbliche e pubblici esercizi, parcheggio per il campo sportivo, parco pubblico / cassa di espansione, boschetto accanto al futuro innesto della Variante del Chianti. Abbiamo finalmente dato una sede fissa alla Rievocazione Storica di Grassina, creando le condizioni per un parco pubblico attrezzato di 3 ettari a costo zero per il Comune. Abbiamo variato la classificazione di Marina di Candeli, per agevolare gli interventi di manutenzione, ristrutturazione e innovazione (unico vincolo, il rischio idraulico), creato le condizioni per realizzare la casa delle associazioni nel Capoluogo e trasformato l'edificio ex-Museo della Civiltà Contadina in un immobile ordinario del territorio rurale, per un uso più flessibile e utile alla collettività. Abbiamo reso possibile la realizzazione di opere pubbliche a carico di privati e semplificato le procedure per le aziende agricole che intendono proteggersi dagli ungulati con recinzioni.

Lavori Pubblici: la Variante di Grassina. Il bilancio 2013 dei lavori pubblici è dominato dalle buone notizie sulla Variante di Grassina. L'8 novembre la Giunta Provinciale di Firenze ha approvato il progetto esecutivo dell'opera. Era l'anello mancante per poter avviare i lavori. Le procedure di legge alle quali le pubbliche amministrazioni italiane devono attenersi sono lunghe e inevitabili (per questa come per altre centinaia di opere pubbliche), ma alla fine i nostri sforzi sono stati premiati. Lavori che, per espropri e bonifiche, sono già iniziati e in parte completati. Ora che il tracciato è definito anche nella sua parte più delicata (Ponte a Niccheri e via Belmonte), si potrà procedere pure sul territorio di Bagno a Ripoli, prima agli espropri, poi alla bonifica da ordigni bellici (non ci voleva, nel frattempo, il fallimento, presumiamo per mancanza di altre commesse, della ditta che aveva vinto questa gara), infine alla realizzazione della Variante. Da segnalare anche interventi importanti di asfaltature e misure di sicurezza stradale su numerose strade comunali, l'inaugurazione del secondo tratto di pista ciclabile di Grassina e l'avvio di quella Bagno a Ripoli – Sorgane. Quanto all'ambiente, registriamo il 100% di copertura della raccolta differenziata dei rifiuti sull'intero territorio, con progetti porta a porta che pongono una media del periodo di raccolta differenziata pari al 60%! Inoltre, segnaliamo l'avvio della sostituzione dei vecchi lampioni con i più moderni ed efficienti impianti a Led, che faranno di Bagno a Ripoli il primo Comune italiano con più di 25mila abitanti illuminato tutto Led, riuscendo ad ottenere un risparmio energetico di oltre il 50%.

Scuola: ambiente e pluralità di linguaggi. L'offerta formativa delle scuole di Bagno a Ripoli è sempre più ricca e varia. Ecologia e sostenibilità hanno permeato il mondo dell'educazione con Una Scuola di Serie A ++, percorso di partecipazione che a primavera ha visto studenti, professori, Comune, Agenzia Fiorentina per l'Energia e Fondazione per il Clima e la Sostenibilità, scrivere insieme il Piano Energetico Comunale (Pec), una collaborazione che è tornata a settembre con 'Puliamo il Mondo' e che ha attraversato l'intera annata con il progetto di filiera corta 'Più vicino è più Buono', realizzato insieme alla Siaf, la società che gestisce mensa scolastica e ospedaliera. Abbiamo registrato l'aprirsi al mondo del Gobetti-Volta che da quest'anno segue i percorsi Clil (Content and Language Integrated Learning), realizzati in collaborazione con l'Università di Cambridge per lo studio di alcune discipline, in particolare la storia, attraverso la lingua inglese, con una tipologia di preparazione che si proietta in una dimensione internazionale, e che sarà anche Liceo Sportivo. Chiude degnamente il 2014 il convegno di sabato 14 dicembre al Bigallo sui dieci anni di ottimo lavoro della Conferenza per l'educazione, l'istruzione, l'orientamento, la formazione ed il lavoro della Zona Fiorentina Sud-Est, intitolato 2004-2014 - Per una qualità possibile.

La cultura, nutrimento dell'anima e motore di sviluppo. In primo piano, la nuova grande mostra Francesco Granacci e Giovanni Larciani all'Oratorio di Santa Caterina all'Antella, aperta da settembre fino al 12 gennaio all'Oratorio di Santa Caterina delle Ruote, realizzata nell'àmbito della Città degli Uffizi e ricca di appuntamenti collaterali. Visti i tempi, è anche un ottimo risultato la conferma della stagione al Teatro Comunale di Antella, con nomi di spicco, da Paolo Poli ad Andrea Muzzi. La diffusione della cultura passa anche dall'inaugurazione a giugno del Punto prestito libri della Biblioteca Comunale alla Coop di Bagno a Ripoli e dalla crescita di Prim.Olio in un progetto di valorizzazione dei migliori extravergini di Bagno a Ripoli e Impruneta che quest'anno, oltre al consueto concorso Gocciola d'Oro, ha visto incontri diretti e operativi fra i nostri produttori (pluripremiati in Italia e nel mondo nel corso del 2013!) e gli operatori commerciali di Germania, Svezia e Russia, mix di cultura gastronomica e sviluppo locale.

Un poker di grandi eventi. Quattro gli eventi eccezionali per la Comunità ripolese: l'8 marzo, l'incontro Memoria e appartenenza, con il Sindaco di Mauthausen Thomas Punkenhofer; tra 26 e 28 luglio Italia chiama Rio de Janeiro, con le centinaia di giovani di Rinnovamento nello Spirito Santo venuti a Bagno a Ripoli in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù; la nostra partecipazione il 21 e 22 novembre al Convegno internazionale sul paesaggio organizzato da Unesco, 'Istituto Internazionale delle Conoscenze Tradizionali (Itki, che ha sede a Bagno a Ripoli), Ministero Beni Culturali, Università della Basilicata, Regione Basilicata, Provincia e Comune di Matera; il 19° vertice antimafia, 1° summit del Mediterraneo del 23 novembre allo Spedale del Bigallo, con (via del Bigallo e Apparita, Bagno a Ripoli), organizzato dalla Fondazione Caponnetto, che ha sede a Bagno a Ripoli, al quale ha partecipato il Gotha nazionale dell'Antimafia, fra gli altri, il Presidente del Senato Pietro Grasso.

Il sociale: tanti i servizi in più. Se, proprio alla fine del 2013 dobbiamo registrare lo scioglimento della Sds Società della Salute Firenze Sud Est (ma non dei suoi contenuti) siamo riusciti a mantenere grande l'attenzione sul disagio, su anziani, diversamente abili e infanzia, anzi ad aumentare l'offerta di servizi. Dopo quello di Figline Valdarno, attivo dal 2007, gestito dal Centro Antiviolenza Artemisia, a marzo, grazie ad un cofinanziamento di Società della Salute Firenze Sud Est e Regione Toscana, hanno aperto due nuovi sportelli di contrasto alla violenza di genere, a San Casciano Val di Pesa e a Pontassieve. Ad aprile è partito il progetto In autonomia della Fondazione Nuovi Giorni Onlus, nata per garantire un futuro alle persone meno fortunate dal punto di vista fisico o mentale (75 famiglie e 10 associazioni). A giugno, a Bagno a Ripoli e Figline, la SdS ha aperto presso la Asl due sportelli per la sicurezza e la prevenzione nei luoghi di lavoro. A luglio SdS e Comune hanno inaugurato a Ponte a Ema lo sportello di mediazione dei conflitti familiari. Le politiche di welfare di Comunità della Sds Firenze SudEst hanno avuto l'approvazione dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, sancita dal convegno del 20 novembre al Bigallo. Ricordo infine l'inaugurazione di ben 7 alloggi popolari, 3 alle Case di San Romolo e 4 al Boscaccio.

Concretezza e Comunità, poche barriere e tanta voglia di fare bene e andare avanti, questi i contenuti che abbiamo cercato di dare alla nostra azione amministrativa dei due mandati che abbiamo percorso e attraversato insieme. Tante le cose ancora da fare, ma il testimone che stiamo per passare ci sembra importante. Un caloroso augurio a tutti i consiglieri comunali, di maggioranza e di opposizione, per la serietà e l'impegno con cui ci siamo confrontati, agli assessori per la mole di lavoro effettuata e per la collegialità garantita. Un particolare saluto ai lavoratori del Comune per l’imparzialità e l'impegno dimostrati da una grande maggioranza di loro. A tutti buon Natale e felice 2014, con tutto il cuore!”

Bagno a Ripoli, 17 dicembre 2013