Biblioteca, scatta il piano “anti-afa”: da giugno in azione il nuovo impianto di condizionamento

Dal Comune di Bagno a Ripoli un investimento di 70mila euro per garantire agli utenti la fruibilità dei locali anche durante i mesi più caldi dell'anno.

Basta afa in Biblioteca. È pronto a entrare in funzione il nuovo impianto di condizionamento che renderà freschi e fruibili dagli utenti anche durante i mesi più caldi dell'anno i locali della struttura comunale di via di Belmonte. L'installazione dell'aria condizionata è in fase di ultimazione e dal 4 giugno il condizionatore accenderà i motori. L'impianto – un gruppo frigo condensato ad aria della potenzialità di 100 Kw – sostituisce il “vecchio” gruppo ad assorbimento che, a causa dell'età avanzata, non garantiva più la necessaria affidabilità. 

Per l'intervento, realizzato nell'àmbito del servizio energia affidato per le annualità 2017-2023, l'amministrazione comunale ha investito circa 70mila euro, che saranno corrisposti in rate annuali a partire da quest'anno e fino alla scadenza della convenzione nel 2023.

Il nuovo impianto di aria condizionata rientra in un più ampio piano di riqualificazione degli impianti termici e frigo che ha avuto inizio con la sostituzione di tutte le caldaie a condensazione e l'ammodernamento dei gruppi frigo esistenti.

“Una Biblioteca sempre più a misura di cittadino, confortevole e moderna, aperta e fruibile da tutti e tutto l'anno. L'installazione del nuovo impianto di aria condizionata era un impegno preso con i suoi frequentatori e si muove proprio in questa direzione – dice il sindaco Francesco Casini –. Inoltre, oltre ai vantaggi per gli utenti, costantemente in crescita, comporterà notevoli risparmi sia di consumi energetici ed economici, sia ambientali e di emissioni di Co2 in atmosfera”.

Bagno a Ripoli, 30 maggio 2018