Biennale pittura e scultura, ecco i nomi dei vincitori

Ieri la premiazione dei primi classificati all'XI edizione del concorso riservato ai cittadini di Bagno a Ripoli.

Biennale di pittura e scultura, ieri sera premiati i vincitori dell'XI edizione della rassegna d'arte riservata ai cittadini di Bagno a Ripoli organizzata in occasione del Palio delle Contrade - Giostra della Stella dal Comitato del Palio, dalla presidenza del Circolo SMS di Bagno a Ripoli, dalla presidenza dell'associazione culturale 'Giuseppe Mazzon', con il patrocinio dell'amministrazione comunale.

Per la categoria pittura si sono imposti:
• 1° classificato: Rossella Bettucci, "Pescaia del 'Bianchi". Secondo la commissione giudicatrice l'artista, "con buona padronanza della tecnica, riesce a rendere un'immagine fresca e convincente dell'ambiente".
• 2° classificato: Piero Bulli, "Sole in pineta". "L'immagine riesce a suscitare nell'osservatore una buona resa delle caratteristiche del paesaggio", osserva la giuria.
• 3° classificato: Paolo Catelani, "Strada bianca": L'artista, secondo i giurati, "riesce a trasmettere un'atmosfera di serenità, rafforzata simbolicamente dalla presenza del personaggio".
Per la categoria scultura:
• 1° classificato: Diana Polo, "Libera". Secondo la giuria "il concetto di libertà è rappresentato in maniera enigmatica e l'artista dimostra padronanza della tecnica".
Per la categoria under 25:
• 1° classificato: Antonio Matteini, "Pescatori nell'Ema": "La sottolineatura dell'andamento diagonale nella suddivisione degli spazi evidenzia la dinamicità della scena", evidenzia la giuria.

La commissione giudicatrice è composta da Alberto Grazzini, Giancarlo Bernini e Luciano Borin.

Alla rassegna si erano candidati circa quindici artisti per un totale di circa trenta opere presentate.

"Complimenti vivissimi ai vincitori e a tutti i partecipanti – dice l'assessora alla cultura Annalisa Massari -, le loro opere rappresentano la linfa artistica del nostro territorio, che vogliamo sostenere e promuovere rendendo questa rassegna ancora più ampia e coinvolgente".

Bagno a Ripoli, 11 settembre 2018