Cimiteri comunali – Aggiornamento sugli interventi del Comune

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che nei giorni scorsi Amministratori e Tecnici del Comune hanno effettuato una ricognizione nei cimiteri comunali, a seguito della quale è stato predisposto un elenco dei lavori, alcuni dei quali sono già in corso, altri di prossima attuazione.

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che nei giorni scorsi Amministratori e Tecnici del Comune hanno effettuato una ricognizione nei cimiteri comunali, a seguito della quale è stato predisposto un elenco dei lavori, alcuni dei quali sono già in corso, altri di prossima attuazione.


Lavori ordinari: taglio dell'erba, pulizia, stesa di ghiaia nei vialetti, interventi di manutenzione ordinaria in tutti i cimiteri comunali, alcuni interventi di miglioramento e ripristino stradale sulle viabilità minori di accesso ai cimiteri di Quarto e Osteria Nuova, da realizzare prima delle celebrazioni di Ognissanti e dei Defunti (1 e 2 novembre 2010).
 

Oltre a questi interventi di natura ordinaria sono stati poi già eseguiti nell’anno in corso alcuni lavori straordinari, come i 72 ossarini realizzati nel cimitero di Quarto e, più recentemente, i 50 nuovi ossarini resi disponibili nel cimitero di Osteria Nuova. Nel contempo sono state avviate le procedure e la progettazione per la realizzazione di 2 cappelle gentilizie nei cimiteri di Quarate e di San Giusto a Ema (intervento necessario per recuperare le ingenti risorse che occorrono per effettuare le ristrutturazioni straordinarie per la completa risistemazione di tali edifici cimiteriali), per la progettazione per la sistemazione della cappella di San Martino, per il proseguimento nelle procedure amministrative per il recupero del cimitero di San Martino, il cui costo di intervento si aggira attorno a 1 milione di euro, nonché per la progettazione definitiva dell’ampliamento del cimitero di San Lorenzo a Vicchio, da eseguirsi con la procedura della sponsorizzazione. Nel mese di novembre si apriranno i bandi.
 

“Il mantenimento decoroso dei cimiteri è prima di tutto un impegno di civiltà a cui l’Amministrazione Comunale tiene fortemente – hanno dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini e l'Assessore ai Lavori Pubblici Francesco Casini -. Abbiamo messo in cantiere, tra le altre opere, anche una serie di interventi di manutenzione in grado di dare risposte immediate alle più urgenti necessità e di provvedere ad interventi di ordinaria manutenzione per risistemare i nostri cimiteri. Purtroppo la situazione attuale vissuta da tutti i Comuni d’Italia, con l'imposizione di tagli e limiti alla spesa, non permette grandi investimenti. Abbiamo quindi deciso, anche per il capitolo edilizia cimiteriale, di far partire una serie di interventi minori e di natura ordinaria, utili comunque ad un migliore mantenimento dei nostri cimiteri e contemporaneamente mettere a bando la concessione di cappelle gentilizie a Quarate, San Giusto a Ema, Vicchio e Rimaggio, operazione attraverso la quale contiamo di recuperare le risorse necessarie per intervenire strutturalmente su tali cimiteri”.