Il Comune di Bagno a Ripoli informa che il Consiglio Comunale, nella sua seduta del 27 luglio 2011, conclusasi a tarda notte, ha approvato definitivamente il Piano Strutturale., con i voti favorevoli della Maggioranza (Pd e Idv) e contrari dell'Opposizione
Il Comune di Bagno a Ripoli informa che il Consiglio Comunale, nella sua seduta del 27 luglio 2011, conclusasi a tarda notte, ha approvato definitivamente il Piano Strutturale., con i voti favorevoli della Maggioranza (Pd e Idv) e contrari dell'Opposizione (Pdl e Cittadinanza Attiva Bagno a Ripoli).
“Grande è la soddisfazione per l'approvazione definitiva del Piano Strutturale – hanno dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini e l'Assessore alle Politiche di Governo del Territorio Claudio Tonarelli –, un atto solenne che rappresenta l'ultima tappa di un percorso lungo e approfondito: un lavoro di confronto fra Giunta, Consiglio e Commissione consiliare (ben sei gli incontri della commissione di questi ultimi mesi), di valorizzazione del Consiglio Comunale, di condivisione con la Regione Toscana e la Provincia di Firenze e di ampia e reale partecipazione con la nostra Comunità. Ieri sera, infatti, oltre a dotare Bagno a Ripoli del suo disegno da qui ai prossimi decenni, si è riaffermato il principio dell'equilibrio e della concertazione fra Comune, Regione e Provincia nel governo del territorio. Con il nostro Piano Strutturale, che è proiettato al futuro: si rafforza il concetto della sostenibilità ambientale e il ruolo preminente delle attività che producono reddito piuttosto che rendita; si favorisce l'insediamento di attività produttive di qualità e l'inserimento nel territorio rurale di attività ricettive diffuse; si trova una grande e centrale attenzione verso l'agricoltura, in un contesto di ruralità polifunzionale, che promuoveremo e cercheremo di integrare con quella agricola più stretta. Insieme a tali valori, all'interno del Piano viene confermato l'impegno per i centri dell'istruzione e della formazione, decisivi per il domani di un paese. Anche per questo, perché non si scambi il Piano Strutturale per un semplice strumento urbanistico, nei giorni scorsi la Giunta ha creato un'apposita cabina di regia a geometria variabile, coordinata dal Sindaco Bartolini e formata dal Direttore Generale Francesco Piarulli e dal Responsabile del Piano Luciano Piazza, nonché via via da assessori e personale del Comune e da associazioni e operatori del territorio, proprio per la globalità di visione dello stesso Piano, comprendente ambiente, territorio, economia, cultura, sviluppo, formazione. Questo per confermare il metodo partecipativo anche per il futuro, e quindi pure per il Regolamento Urbanistico, e con lo stesso spirito di collaborazione verso il Consiglio Comunale, la nostra Comunità e gli altri livelli istituzionali. Fin dal prossimo settembre, alcuni atti daranno già una prima attuazione agli obiettivi strategici del Piano, come la sistemazione dell'area ospedaliera a Ponte a Niccheri. La Bagno a Ripoli del futuro è veramente iniziata”.