Consiglio Comunale, giovedì 11 e venerdì 12 luglio 2013, ore 19

Si comunica che giovedì 11 luglio 2013 alle 19, con eventuale prosecuzione venerdì 12 luglio 2013, sempre alle 19, presso la Sede Municipale, è convocato il Consiglio Comunale.

Si comunica che giovedì 11 luglio 2013 alle 19, con eventuale prosecuzione venerdì 12 luglio 2013, sempre alle 19, presso la Sede Municipale, è convocato il Consiglio Comunale, per trattare il seguente ordine del giorno:


1.Lettura ed approvazione verbale seduta consiliare del 19.6.2013
2.Comunicazioni del Presidente
3.Comunicazioni del Sindaco
4.Piano Attuativo in variante al Regolamento Urbanistico per la realizzazione di insediamento residenziale in località Antella – Via Pulicciano. Presa d'atto non assoggettabilità a Valutazione Ambientale Strategica. Avvio procedimento preordinato all'esproprio. Adozione.
5.Regolamento Urbanistico - Presa d'atto correzione errore materiale simbolo complesso Santa Caterina a Rimezzano.
6.Alienazioni e valorizzazioni immobiliari ai sensi dell'art. 58 Decreto Legge 112/2008 convertito in Legge 133/2008 – Piano 2013-2015.
7.Programma delle opere e degli interventi pubblici per il triennio 2013-2015
8.Servizi di gestione Rifiuti Solidi Urbani svolti da Quadrifoglio spa - Approvazione Piano Finanziario degli Interventi e Tariffa di riferimento 2013.
9.Programma di incarichi di collaborazione autonoma anno 2013 e limiti di spesa – Approvazione.
10.Regolamento per l'applicazione del tributo comunale sui rifiuti e sui servizi – Tares.
11.Tares – Approvazione tariffe anno 2013.
12.Approvazione aliquote e fissazione della detrazione per imposta municipale propria.
13.Esame ed approvazione del Bilancio di previsione per l'anno 2013 e dei suoi allegati: bilancio pluriennale 2013-2015, Relazione previsionale e programmatica e Programma triennale ed elenco annuale dei Lavori Pubblici di cui all'art. 14 della Legge 109/94.

“Sarà una seduta del Consiglio Comunale probabilmente divisa in due giorni, segnale del fatto che ci attende un luglio molto intenso – ha dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini -: un ordine del giorno corposo a testimonianza della vasta produzione dell'organizzazione comunale, del Consiglio stesso, delle Commissioni Consiliari, di ogni singolo Consigliere e della Giunta: si va dal Piano Attuativo per la realizzazione dell'insediamento residenziale di Antella a tutti gli atti preliminari all'approvazione del bilancio preventivo 2013 (Piano Opere Pubbliche, Tares, ecc.). Purtroppo, il fatto grave è che siamo costretti ad approvare il bilancio preventivo a prima metà dell'anno passata e ad approvarlo provvisorio! Gli elementi necessari per dare il via definitivo sono infatti ancora in discussione in Parlamento e nel Governo. Un esempio? L'Imu è stata sospesa, se non l'avessero sospesa noi avremmo avuto risorse che ora non abbiamo e non si sa quando arriveranno! Lo stesso è per la Tares: potremmo doverla modificare. È solo un acconto provvisorio. Dovremmo invece poter lavorare almeno in un'ottica biennale (la Germania fa elaborazioni quinquennali!), del genere 2013/2014: ora siamo a discutere ancora del 2013 e il 2014 è già più vicino del 2012! Il tempo non si può fermare e questo a Roma sarebbe bene che qualcuno lo comprendesse. Io capisco le difficoltà, ma è possibile per un Comune lavorare in queste condizioni? Del resto, non si poteva andare avanti senza un minimo di criteri economico-finanziari, da qui il bilancio provvisorio. Nonostante tutto – ha concluso il Sindaco Bartolini -, manteniamo i servizi sociali ed educativi come punti fermi. Il problema è che, nelle nostre casse, dobbiamo avere un minimo di liquidità: se non ci avesse pensato la Regione Toscana a sopperire economicamente, avremmo dovuto sospendere non so quanti interventi nel sociale. Non ci limitiamo alla protesta, ma cerchiamo ogni giorno di dare risposte ai cittadini con i servizi fondamentali e con processi di innovazione avviati per 'amministrare in tempi di crisi', poggiando sulla preziosa collaborazione del territorio”.

 

Bagno a Ripoli, 9 luglio 2013