Si comunica che per il giorno 11 maggio 2010, ore 19.30, presso la Sede Municipale, è convocato il Consiglio Comunale.
Si comunica che per il giorno 11 maggio 2010, ore 19.30, presso la Sede Municipale, è convocato il Consiglio Comunale.
Ordine del giorno:
1. Lettura ed approvazione verbale seduta consiliare 12.4.2010
2. Comunicazioni del Presidente (Deliberazione della Giunta Municipale n. 37 del 15.4.2010 avente ad oggetto “Prelevamento dal Fondo di Riserva”).
3. Comunicazioni del Sindaco.
4. Interrogazione presentata dal Consigliere Manzoli del Gruppo Pdl in merito alla revisione o annullamento della precedente deliberazione riguardante la bonifica della ex fornace Brunelleschi in loc. Capannuccia.
5. Interrogazione presentata dal Consigliere Bensi del Gruppo Cittadinanza Attiva-Bagno a Ripoli in merito ad attività e spazi culturali rivolti ai giovani.
6. Associazione Itkl - International Traditional Knowledge Institute – Adesione ed approvazione dello Statuto.
7. Water Right Foundation – Adesione ed autorizzazione alla gestione di quota parte degli utili destinati a progetti di cooperazione internazionale.
8. Regolamento per l'erogazione degli interventi e dei servizi di assistenza e di promozione sociale – Approvazione.
9. Approvazione Piano Intercomunale di Protezione Civile.
10. Schema di Convenzione fra la Provincia di Firenze ed il Comune di Bagno a Ripoli per la delega alla Provincia di Firenze delle competenze amministrative per i servizi di Trasporto Pubblico Locale (TPL) di cui all’art. 22 comma 1 e 2 della Legge Regionale 42/1998 e successive modifiche e integrazioni.
11. Intervento residenziale Via Spinello Aretino – Variante al Regolamento Urbanistico – Presa d'atto mancata presentazione osservazioni – Approvazione definitiva.
“L'argomento che desidero evidenziare – ha dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini – è l'adesione del Comune di Bagno a Ripoli all'Istituto Internazionale per le Conoscenze Tradizionali (Itkl - International Traditional Knowledge Institute). Sarà un passaggio importantissimo, anche perché la formalizzazione dell'Istituto è più che imminente. Sarà l'avvio ufficiale del lavoro sulle Gualchiere di Remole, vale a dire di una scelta politica fondamentale per il nostro Comune, manifestatasi in una recente accelerazione, ma frutto di un lavoro di paziente tessitura di una rete di relazioni nazionali ed internazionali, che ora sta maturando. Ed è la conseguenza anche dell'ordine del giorno presentato ed approvato da tutti i gruppi consiliari solo pochi giorni fa: l'augurio è che anche il consenso a tale adesione sia il più largo possibile, poiché vorrebbe significare che l'intera Comunità di Bagno a Ripoli è consapevole dello storico passaggio, che riassegna alle Gualchiere il valore che loro compete e le inserisce in un sistema regionale di valenza internazionale, tale da caratterizzare Bagno a Ripoli nell'area fiorentina per avere al suo interno beni di alto pregio storico, culturale e civile, come per esempio lo Spedale del Bigallo o l'Oratorio di Santa Caterina. Un passaggio che presuppone ancora tempi non brevi: se l'Istituto è certo che sarà fondato nel giro di pochi giorni, è altrettanto sicuro che si tratterà solo di una tappa, ancorché importante, di un lungo ed affascinante cammino”.