Si comunica che per il giorno 18 giugno 2010, ore 17, presso la Sede Municipale, è convocato il Consiglio Comunale.
Si comunica che per il giorno 18 giugno 2010, ore 17, presso la Sede Municipale, è convocato il Consiglio Comunale per trattare il seguente ordine del giorno:
1.Comunicazioni del Presidente.
2.Comunicazioni del Sindaco.
3.Art. 81 Decreto del Presidente della Repubblica 616/77 e successive modifiche ed integrazioni – Autostrada A1 Milano Napoli – Ampliamento della 3^ corsia – Conferenza dei Servizi in data 21.6.2010.
“L'ampliamento della Terza Corsia dell'A1 torna in Consiglio Comunale con l'obiettivo di preparare la prossima seduta della Conferenza dei Servizi, che si terrà a Roma presso il Ministero delle Infrastrutture – hanno dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini e l'Assessore alle Politiche di Governo del Territorio Claudio Tonarelli –. È una nuova tappa di un percorso iniziato nel 2005, quando fu presentato il primo progetto dell'opera: da allora l'amministrazione comunale ha organizzato incontri pubblici e assemblee, ha ricevuto cittadini singoli ed associati, ha dato conto di ogni passaggio sul proprio sito internet. Un lavoro capillare di ascolto che si è tradotto nel ruolo svolto dal Comune, un ruolo di collegamento fra Società Autostrade e gli interessi della Comunità che intendiamo tutelare anche al di là delle leggi e delle normative esistenti. Questo percorso di condivisione, partecipazione ed informazione è nato anche sulla scorta degli indirizzi del Consiglio Comunale, che ha più volte votato ordini del giorno sui vari passaggi, tutti approvati all'unanimità.
I risultati sin qui ottenuti (lo spostamento a monte dell'ampliamento, la sistemazione dell'area davanti all'ospedale, la galleria artificiale di Antella, il miglior inserimento ambientale del parcheggio dell'autogrill e l'attenzione particolare per le barriere architettoniche), uniti al lavoro di ulteriore affinamento che ancora ci aspetta, nascono proprio dal percorso di incontri e partecipazione in cui abbiamo raccolto e contribuito a creare il 'pacchetto' di osservazioni di carattere generale. Altro capitolo, le procedure di esproprio, che avverranno sulla base di normative pubbliche precise e con una tempistica prestabilita che tutti sono tenuti a rispettare. Come per la progettazione, anche per tali procedure il Comune garantirà la massima attenzione nell'àmbito di quanto consentito dalla legge. L'auspicio è di proseguire su questa lunghezza d'onda, con la condivisione, l'apporto e il ricco contributo che, partecipando come si è fatto finora, potrà venire dalla nostra Comunità e dal Consiglio Comunale”.