Contributi alle associazioni culturali, via agli avvisi pubblici

Si aprono i bandi con cui l'amministrazione potrà sostenere le attività svolte o in programma nel 2017 e il calendario di iniziative previste nel 2018.

Contributi alle associazioni culturali, in arrivo due bandi pubblici. Il Comune di Bagno a Ripoli dà il via libera all'avviso per l'erogazione di contributi a favore di associazioni culturali, comitati, altri soggetti impegnati nella produzione culturale, organizzazione di eventi musicali e/o teatrali, conservazione beni storici e in azioni di promozione del territorio per l'anno 2017. 

Al contempo, l'amministrazione apre una manifestazione d'interesse per l'inserimento nell'elenco delle associazioni candidabili a costituire il calendario ufficiale delle manifestazioni 2018 e a ricevere un contributo per i progetti realizzati nel corso del 2018 e rientranti nelle loro attività istituzionali.

Per quanto riguarda il primo avviso, che resterà aperto da giovedì 2 novembre a lunedì 27 novembre 2017, si rende necessario per raccogliere richieste, dati e costi effettivi delle iniziative che si sono svolte durante quest'anno o che si svolgeranno entro il 31 dicembre, inserite nel calendario ufficiale delle manifestazioni e/o dotate di patrocinio comunale, al fine di definire e versare i rispettivi contributi.

Il secondo avviso pubblico, che si aprirà la prossima settimana e resterà aperto fino a venerdì 29 dicembre 2017, è invece finalizzato a raccogliere le iniziative in àmbito culturale, di socializzazione, valorizzazione del territorio promosse da associazioni ed altre realtà attive nel territorio ripolese, sia per la realizzazione di un calendario unico, sia per la valutazione dei fabbisogni economici connessi allo svolgimento delle suddette iniziative.

Si ricorda che il Comune di Bagno a Ripoli sostiene ogni forma qualificata di produzione e promozione culturale nelle sue varie espressioni (musica, danza, teatro ecc.), organizzata sul territorio ripolese da associazioni, comitati, altri soggetti formalmente costituiti. L'amministrazione incentiva inoltre interventi di conservazione e valorizzazione del patrimonio storico artistico presente in àmbito comunale, ed azioni/progetti di marketing territoriale.

Bagno a Ripoli, 31 ottobre 2017