Il Comune di Bagno a Ripoli, in collaborazione con l'Associazione Italiana Mediatori Familiari (Aimef) e l'Associazione Mediamente-Centro di ricerca e sviluppo per la mediazione familiare ed il counseling nella relazione d'aiuto, presentano il convegno "Quando i genitori
Il Comune di Bagno a Ripoli, in collaborazione con l'Associazione Italiana Mediatori Familiari (Aimef) e l'Associazione Mediamente-Centro di ricerca e sviluppo per la mediazione familiare ed il counseling nella relazione d'aiuto, presentano il convegno Quando i genitori si separano: alcuni strumenti per aiutare genitori e figli, che si svolgerà sabato 7 maggio 2011, ore 9.30-13, alla Biblioteca Comunale, in via di Belmonte 38, a Ponte a Niccheri (Bagno a Ripoli, FI). Nell'occasione sarà presentato il libro di Anna Genni Miliotti Le fiabe per ...parlare di separazione (Franco Angeli editore).
Programma:
Saluti di Rita Guidetti, Assessore alle Politiche educative, formative, della salute e abitative del Comune di Bagno a Ripoli
Presentazione del Convegno: Mediazione familiare e altri strumenti per aiutare i genitori in separazione (Ana M. Sanchez Duran - Mediatrice familiare, Consigliere Aimef in Toscana)
I servizi sociali nella separazione: la mediazione come risposta... ma non solo (Daniele Grana – Assistente Sociale del Comune di Bagno a Ripoli)
La risorsa della mediazione familiare: punti di forza e limiti (Paola Barletti - Mediatrice familiare, Viceconsigliere Aimf in Toscana)
Esperienze di lavoro con i genitori: mediazione, sostegno alla genitorialità, gruppo di auto aiuto (Francesca Fabbri - Vicepresidente Associazione Mediamente)
Altri strumenti di aiuto: presentazione del libro “Le fiabe per ...parlare di separazione. Un aiuto per grandi e piccini, di Anna Genni Miliotti
Dibattito. Sarà offerto un coffee break.
Sono richiesti i crediti formativi all'Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Toscana e all'Ordine degli Avvocati di Firenze. Sarà rilasciata attestazione ai fini dei crediti formativi soltanto se iscritti al Convegno presso la Segreteria Organizzativa.
Informazioni: Associazione Italiana Mediatori Familiari e Associazione Mediamente-Centro di ricerca e sviluppo per la mediazione familiare ed il counseling nella relazione d'aiuto, e-mail, tel. 320 0622844.