Coronavirus, disposta la chiusura di parchi, giardini e cimiteri. Appello del sindaco per reperire mascherine

Il Comune di Bagno a Ripoli dispone la chiusura di parchi, aree gioco e cimiteri per contrastare la diffusione del Covid-19. Il sindaco Francesco Casini lancia l'appello per reperire mascherine da mettere a disposizione di sanitari e commercianti

Per far fronte all’emergenza Coronavirus il Comune di Bagno a Ripoli ha disposto oggi attraverso una apposita ordinanza nuove misure precauzionali, con la chiusura di tutte le aree a verde pubbliche del territorio comunale: giardini, parchi, aiuole, aree gioco grandi e piccoli, aree cani, aree attrezzate di quartiere e zone verdi di corredo agli edifici. Il divieto di accesso è valido da oggi, giovedì 12 marzo, fino alle ore 24.00 di mercoledì 25 marzo. Divieto di accesso al pubblico anche per i cimiteri comunali, fatte salve le urgenze per sepolture, ricezione salme e cremazione, prenotazione loculi (con contatti al numero di reperibilità 335/5301776 in orario 8.00 – 18.00). Le stesse restrizioni si applicano ai cimiteri non comunali, fino alle ore 24.00 del 25 marzo.

Il sindaco Francesco Casini dalla sua pagina Facebook ha lanciato inoltre un appello per reperire mascherine. “Voglio rivolgere un appello a tutte quelle imprese, ditte e aziende – ha scritto Casini - che abitualmente prevedono l'impiego di mascherine, che in questi giorni hanno sospeso temporaneamente la loro attività. Vi preghiamo di donarle e metterle a disposizione degli operatori sanitari, delle associazioni di volontariato di primo soccorso e degli esercizi commerciali rimasti aperti”. Per il sindaco si tratta di “un atto di generosità fondamentale per continuare a garantire i servizi essenziali e di assistenza a tutta la nostra Comunità”. Chi fosse in grado di rispondere all'appello, può consegnare le mascherine in palazzo comunale (piazza della Vittoria, 1) e successivamente l'amministrazione provvederà a distribuirle ai soggetti indicati sopra che ne hanno bisogno.

********

Bagno a Ripoli, 12 marzo 2020