Il Comune di Bagno a Ripoli informa che mercoledì 27 gennaio 2010 è stato demolito il vecchio edificio (ex magazzino) lungo il torrente, primo fondamentale passaggio della riqualificazione di via Tegolaia.
Il Comune di Bagno a Ripoli informa che mercoledì 27 gennaio 2010 è stato demolito il vecchio edificio (ex magazzino) lungo il torrente, primo fondamentale passaggio della riqualificazione di via Tegolaia. All'intervento hanno preso parte il Sindaco Luciano Bartolini e il Vicesindaco Alessandro Calvelli.
“È la prima demolizione che si attua a Grassina da molti anni – ha dichiarato il Sindaco Bartolini -. Si distrugge per fare qualcosa di migliore. Due le fasi del cantiere già aperto: una si è compiuta oggi e servirà a liberare spazi molto utili per il centro di Grassina. La seconda consisterà nella riorganizzazione della viabilità e della mobilità pedonale e su strada. In particolare, saranno resi più agevoli e sicuri i percorsi pedonali ai lati della strada e lungo il torrente, creati alcuni posti auto nello spazio recuperato, liberate zone utili per marciapiedi, creata un’area protetta davanti alla scuola. L’apertura del cantiere produrrà per alcuni mesi disagi purtroppo inevitabili ai cittadini, dei quali ci scusiamo in anticipo. Siamo fiduciosi comunque che con la collaborazione reciproca, riusciremo a concludere un intervento atteso da anni e da molti cittadini. Proprio per questo, abbiamo già previsto di effettuare i lavori sulla sede stradale di via Tegolaia nei mesi estivi, quando il traffico è meno intenso. Al termine dell'intervento – ha concluso il Sindaco Bartolini - avremo una maggiore e più sicura accessibilità pedonale e la riorganizzazione della sosta dei veicoli. Sarà una prima importante valorizzazione di questa parte del borgo nel suo assetto architettonico complessivo: via Tegolaia potrà integrarsi alla futura rete dei percorsi urbani del paese. Dopo il parcheggio di via Costa al Rosso, la sistemazione di piazza Umberto I e, recentemente, la sostituzione della vecchia passerella tra via Calamandrei e via Pian di Grassina, un altro passo avanti nel processo di riqualificazione di tutta Grassina”.