Europa di confine, progetto artistico promosso dall'Associazione Miro Artificio

Il Comune di Bagno a Ripoli ha concesso il proprio patrocinio al progetto artistico “Europa di confine”

Il Comune di Bagno a Ripoli ha concesso il proprio patrocinio al progetto artistico “Europa di confine”.


Cinque i Paesi che vivranno e lavoreranno insieme all'interno del convento dell'Incontro nel territorio di Bagno a Ripoli dal 19 al 27 settembre: Turchia, Cipro, Rep. Ceca, Spagna e Lettonia.
 

Uniti nella diversità, il gruppo di artisti diviene la metafora dell'Europa Unita, come gruppo di elementi diversi, che per raggiungere un obiettivo comune devono unirsi e dotarsi di regole di convivenza. Gli artisti realizzeranno un laboratorio di creazione drammaturgica collettiva e una performance teatrale finale aperta alla collettività il 26 settembre.
 

Il progetto ha avuto il plauso del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in quanto incarna i valori di democrazia, partecipazione e tolleranza, fondanti per la Costituzione e per le Istituzioni Europee.

 

Il 20 settembre alle ore 18.30, presso il Circolo Culturale Ricreativo Antella, ci sarà un incontro conviviale fra gli artisti e le altre associazioni di volontariato presenti sul territorio.
 

Informazioni e contatti qui.

 

Dichiarazione del Sindaco Luciano Bartolini:
“'Europa di confine' è un evento per conoscere un'Europa più recente e in espansione anche creativa – penso agli ospiti di questi giorni, Lettonia, Cipro, Repubblica Ceca, Turchia, e ai loro giovani di Paesi giovani –, attraverso il confronto con una Nazione storica quale la Spagna e nell'interazione libera fra tutte e cinque le realtà ed il contesto ripolese che le accoglie. Tutto questo fermento incrociato ha un significato particolare, quello dell'Europa dei popoli, dei giovani e degli artisti, e non solo degli Stati dell'Unione. Ma è pure importante ricordare che il progetto si realizza grazie alla Commissione Europea, come a dire che servono entrambe le dimensioni: senza l'una non c'è l'altra. Vorremmo poi menzionare il luogo dove avviene questo scambio artistico ed umano, il Convento dell'Incontro, sintesi fisica eccellente di meditazione, storia, arte e paesaggio. Da Europa di Confine, insomma, può venire e verrà un grande contributo alla Comunità di Bagno a Ripoli, che si può arricchire grazie a tale esperienza, acquisendo nuovi strumenti utili per il futuro. Il nostro invito alla partecipazione, dunque, è un'esortazione a cogliere l'evento 'Europa di confine' come elemento di crescita per tutti noi”.

 

Dichiarazione dell’Assessore alle Politiche giovanili e sportive, Promozione della lettura del Comune di Bagno a Ripoli Laura Guerrini:
“Un grande evento, all'insegna della multiculturalità, che vedrà coinvolti oltre 30 giovani artisti provenienti da diversi Paesi europei, i quali avranno l'opportunità di confrontarsi su temi di grande attualità ed importanza, come la democrazia, il significato di essere cittadini europei, il concetto di uguaglianza nella diversità culturale ed etnica. Ognuno sarà portatore delle proprie tradizioni e capacità artistiche, che confluiranno nello spettacolo finale del 26 settembre, frutto di tutte le contaminazioni che si svilupperanno durante la settimana di laboratorio al convento dell'Incontro. Oltre alla performance finale, sono state programmate due feste interculturali aperte alla cittadinanza, per rendere ancora più dinamico e vivo il contatto tra questo gruppo di ragazzi e i giovani fiorentini e ripolesi. Come assessore alle politiche giovanili confido in una grande partecipazione dei nostri giovani, ai quali viene data la possibilità di conoscere non una, ma più realtà differenti, e di toccare con mano come, pur appartenendo a culture diverse, in fondo siamo tutti fratelli”.