Fiaccolata per la Pace, sabato 7 febbraio 2015, a Bagno a Ripoli. Bandiere per la pace alle finestre e nelle piazze

“A ciascuno di fare qualcosa!”. Con questa frase di Aldo Capitini, l'Amministrazione Comunale e la Commissione Comunale per la Pace e i Diritti promuovono, un mese dopo la strage di Parigi, una Fiaccolata per la Pace.

“A ciascuno di fare qualcosa!”. Con questa frase di Aldo Capitini, filosofo, politico, antifascista, poeta ed educatore, definito il Gandhi italiano, l'Amministrazione Comunale e la Commissione Comunale per la Pace e i Diritti promuovono, un mese dopo la strage di Parigi, una Fiaccolata per la Pace.

L'occasione è la Giornata nazionale contro il terrorismo, la guerra e la violenza, per promuovere la cultura dell’incontro e del dialogo. L'appuntamento è per sabato 7 febbraio 2015, alle 18, con partenza dal Palazzo Comunale (Piazza della Vittoria 1, Bagno a Ripoli/Capoluogo) a Piazza della Pace.

“Riscopriamo la libertà, l’uguaglianza e la fraternità – dicono gli Organizzatori della Commissione per la Pace e i Diritti -. Cominciamo dalle nostre città-mondo. In ogni scuola, in ogni Comune riflettiamo insieme. Costruiamo nuovi progetti di pace e di solidarietà. Difendiamo il diritto all'informazione e la libertà di stampa. La tragedia di Parigi ha scosso l'Europa ma "la guerra è dappertutto" (Papa Francesco): Nigeria, Siria, Iraq, Ucraina, Libia, Afghanistan, Palestina, Somalia, Sudan. Tutti i giorni la guerra e il terrorismo fanno strage di vite umane. E noi non possiamo restare a guardare. Partecipa anche tu! E ora... tutti al lavoro per la pace!”.

“Ad un mese di distanza dalla strage di Parigi – hanno dichiarato il Sindaco Francesco Casini e l'Assessore a Diritti Civili e Legalità Francesca Cellini -, Bagno a Ripoli ricorda e tiene viva la memoria, non solo di quel tragico evento, ma del valore assoluto della convivenza, promuovendo un'attenzione forte e costante verso il rispetto, contro l'intolleranza e per la difesa della pace, valori di umanità che sono simbolo sostanziale della nostra Comunità”.

Contatti: commissionepace@gmail.com – Cell. 3492384256.

Bagno a Ripoli, 5 febbraio 2015