Il Comune di Bagno a Ripoli informa che la Biblioteca Comunale organizza la presentazione del libro 'Fiore di cappero' (Giovane Holden Edizioni, 2013), di Antonella Zucchini.
Il Comune di Bagno a Ripoli informa che la Biblioteca Comunale organizza la presentazione del libro Fiore di cappero (Giovane Holden Edizioni, 2013), di Antonella Zucchini.
L’iniziativa si svolgerà presso lo Spazio Più della Biblioteca in Via di Belmonte, 38, a Ponte a Niccheri, sabato 7 marzo 2011, alle 17.30. Sarà presente l'Autrice. Interviene Annalisa Massari, Assessore alla Cultura.
Sinossi. Anna è una donna determinata, sicura di sé e delle sue scelte. A Londra, dove si è rifugiata fuggendo dalla realtà provinciale in cui è nata e soprattutto dal padre, si è ricostruita una vita: il lavoro al Jane’s Pub insieme all’amica del cuore, la storia con Jean-Luc, un appartamento nei pressi del British Museum e la fitta pioggerellina londinese a smorzare luce ed emozioni. Ma questo piccolo mondo di sicurezze è destinato a incrinarsi. Le condizioni di salute del padre si stanno aggravando e la sorella la reclama a casa, laggiù sulle colline fiorentine. Dopo un primo momento di sconforto, Anna vede disfarsi a poco a poco il muro di fastidio, ritrosia e distacco che da sempre ha eretto a difesa di se stessa contro quel mondo antico e rurale: il calore di quella gente e le loro incredibili storie la faranno capitolare a se stessa e, seppure con fatica, le ridoneranno quel passato che ha sempre cercato di rifiutare. La storia di nonna Ida, narrata dai primi anni del Novecento, si intreccia alla vicenda odierna della protagonista. I canti contadini di una volta, le tradizioni di un tempo, le due guerre mondiali e la lotta partigiana con un cammeo d’eccezione – la ragazza di Bube – sono le coordinate di un incredibile viaggio a ritroso, necessario per ritrovarsi e per affrontare il presente con nuovo slancio.
Antonella Zucchini è nata a Molino del Piano (FI) nel 1961 ed è un’autrice teatrale. Le sue opere si inseriscono nella tradizione della lingua fiorentina e sono rappresentate con successo in tutta Italia, nel Canton Ticino, tradotte in greco e inserite nel portale culturale greco di cinema e teatro http://www.koyinta.gr. Per la commedia Missione da i’ Paradiso (Sassoscritto) è stata insignita del Fiorino d’Oro e l’opera è stata inserita nella Biblioteca del Teatro della Pergola di Firenze. Ha curato Echi e figure (Polistampa), una raccolta di scritti e foto d’epoca di un gruppo di anziani fiorentini ospiti di varie case di riposo ed è stata tra i curatori dell’edizione aggiornata de Il vero Vohabolario del vernaholo fiorentino (Romano Editore). Ha scritto varie sceneggiature per cortometraggi tra cui Cuore namibiano, vincitore ex aequo al concorso “A corto di donne” di Pozzuoli (Na).
Informazioni: Biblioteca Comunale, Via di Belmonte, 38, Antella – Bagno a Ripoli (FI), tel. 055/645879 – 645881, fax 055/644338, mail biblioteca@comune.bagno-a-ripoli.fi.it; sito internet http://www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it/biblioteca; pagina facebook http://www.facebook.com/bibliotecabagnoaripoli.
Bagno a Ripoli, 3 marzo 2015