“Francesco Granacci e Giovanni Larciani all'Oratorio di Santa Caterina all'Antella” - Sabato 26 e domenica 27 ottobre, ore 10-19

Mani d'artista - "Artigiani a Santa Caterina". Tra artigianato, arte e restauro. Esposizione, laboratori, performance dei maestri artigiani del territorio, mostra di liuteria.

La sapienza artigiana all'Oratorio di Santa Caterina. Prosegue così il programma di 'Intrecci... Musica, Teatro e Incontri', gli eventi collaterali promossi dal Comune di Bagno a Ripoli in occasione della Mostra “Francesco Granacci e Giovanni Larciani all'Oratorio di Santa Caterina all'Antella”, con un'esposizione che rafforza e ravviva l'antico legame tra Arte e Artigianato, tra Maestri di pennello o scalpello e Maestri di Bottega.


Produttori di arazzi e carte pregiate, restauratori, ricamatrici, calzolai e falegnami, scultori e liutai daranno prova delle loro capacità con laboratori dal vivo, dimostrando al pubblico come la capacità manuale, la creatività del fare siano ancora oggi espressione di arte ed ingegno.

A impreziosire le due giornate, sarà poi la Mostra di Liuteria Contemporanea, ospitata all'interno dell'Oratorio tra i quadri di Granacci e Larciani, curata dal liutaio ripolese Giuliano Merlini, i cui strumenti ad arco diverranno protagonisti di due brevi, intensi concerti, sia sabato che domenica, sempre alle ore 18, eseguiti da due distinti ensemble.

A chiudere la serata l'Aperitivo ad Arte preparato dalla Onlus Santacaterina.

La partecipazione ai concerti è a numero chiuso (max 50 persone) ed ha un costo di 6 euro comprensivo dell'ingresso alla mostra. È obbligatoria la prenotazione all'indirizzo di posta elettronica gabriele.danesi@comune.bagno-a-ripoli.fi.it.


Chi desiderasse gustare anche l'Aperitivo ad Arte (11 € solo aperitivo; 15 € aperitivo, mostra ed evento), è pregato di contattare l'associazione Santacaterina all'indirizzo mail: info@santacaterinaevents.com, entro il 25 ottobre.

Informazioni: http://oratoriosantacaterina.055055.it.

Bagno a Ripoli, 23 ottobre 2013