Giorno della Memoria 2012 – L'Albero della Memoria - Spettacolo Teatrale in ricordo delle persecuzioni Nazi-Fasciste: replica il 5 febbraio 2012 ad Antella

Il Comune di Bagno a Ripoli e l'Associazione Per Non Dimenticare – Do Not Forget Onlus informano che lo spettacolo L’albero della memoria, spettacolo di Teatro e Musica del Laboratorio teatrale Villa la Selva, a seguito del forte riscontro di pubblico ottenuto al Teatro

Il Comune di Bagno a Ripoli e l'Associazione Per Non Dimenticare – Do Not Forget Onlus informano che lo spettacolo L’albero della memoria, spettacolo di Teatro e Musica del Laboratorio teatrale Villa la Selva, a seguito del forte riscontro di pubblico ottenuto al Teatro Affratellamento di Firenze, sarà replicato al Teatro Comunale di Antella domenica 5 febbraio 2012, ore 21.


Lo spettacolo è realizzato con il patrocinio del Comune di Firenze in occasione del giorno della memoria 2012, e con il sostegno dei Comuni di Bagno a Ripoli e Greve in Chianti e dell'associazione Per non dimenticare - Do not forget Onlus.
 

L’Associazione Per non dimenticare - Do not forget Onlus si è costituita, con atto formale il 23 dicembre 2009 e ha sede presso il Circolo ricreativo-culturale di Antella. È una Onlus con finalità culturali di ricerca e solidarietà sociale. Scopo principale è la creazione di un centro di documentazione storica del periodo 1938-1948 con particolare riguardo al fenomeno delle deportazioni, della shoah e delle persecuzioni nazi-fasciste che hanno coinvolto i Comuni del Chianti e limitrofi. L’attività si indirizza anche all’organizzazione di eventi, che ricordino questi fatti, avendo come referenti privilegiati le giovani generazioni e le scuole. Ha ricevuto il patrocinio dei Comuni di Bagno a Ripoli, Greve in Chianti e della Provincia di Firenze.
 

Il Laboratorio teatrale “Villa la Selva” del teatro Acli di Ponte a Ema è una realtà nuova nel panorama dei gruppi amatoriali del territorio, è composto da teenager. Costituitosi nel 2006, per la messa in scena della riduzione teatrale di Momo (Michael Ende), ha proseguito, nel 2008, con Sparkleshark (Philip Ridley), opera riproposta l’anno dopo, alle 2° e 3° classi medie della scuola F. Redi, all’interno del percorso didattico incentrato sulla lotta al bullismo. Sempre del 2009 è la rappresentazione dell’atto unico, da Le preziose ridicole di Moliére, intitolato Io con te non ci sto più. Dal 2010 il laboratorio ha allestito vari spettacoli tra cui La salita fino al cancello e L’albero della memoria, qui presentato in anteprima.
 

Informazioni: Associazione Per non dimenticare - Do not forget Onlus, 3480323674.