Il Comune di Bagno a Ripoli informa che, martedì 16 novembre 2010, dalle 17 alle 19, alla Scuola Marconi, Via Lilliano e Meoli, a Grassina, si svolgerà "I sensi a tavola - Incontro gratuito per i genitori e i nonni".
Il Comune di Bagno a Ripoli informa che, martedì 16 novembre 2010, dalle 17 alle 19, alla Scuola Marconi, Via Lilliano e Meoli, a Grassina, si svolgerà "I sensi a tavola - Incontro gratuito per i genitori e i nonni", ovvero: Impariamo a conoscere il cibo attraverso i cinque sensi. Per affrontare al meglio i piccoli e grandi problemi familiari legati all’alimentazione. Perché il pasto sia un momento piacevole e salutare.
Si tratta di un incontro–laboratorio con assaggi e degustazioni dimostrative per i partecipanti, a cura di Paolo Gramigni, esperto e formatore di Slow Food. È gratuito ed è rivolto a genitori e nonni dei bambini della Scuola Marconi (Istituto Comprensivo “Antonino Caponnetto” Bagno a Ripoli).
“Orto in condotta” è un progetto internazionale di Slow Food che in Italia coinvolge oltre 200 scuole. A Bagno a Ripoli è promosso in collaborazione tra Istituto Comprensivo, Condotta Slow Food Firenze, Comune di Bagno a Ripoli e Siaf. Nel giardino del plesso della scuola Marconi, in via Lilliano e Meoli, c'è un orto che bambini e insegnanti coltivano dal 2005, con l'aiuto dei “nonni ortolani”. Nell'orto si impara a lavorare il terreno, a seminare secondo le stagioni e con i metodi dell'agricoltura biologica, privilegiando le specie tipiche del territorio. Al momento della raccolta, le verdure vengono cucinate con l'aiuto delle cuoche della SIAF e mangiate durante il pranzo a scuola. In classe si approfondiscono in maniera trasversale e interdisciplinare le esperienze vissute. Del progetto fanno parte anche gli incontri di formazione per insegnanti e per genitori e nonni sui temi dell’educazione alimentare tenuti da esperti di Slow Food, con l'obiettivo di far conoscere e condividere l'esperienza che i bambini fanno ogni giorno.