Il Sindaco di Bagno a Ripoli Luciano Bartolini interviene sulla sicurezza stradale

Il Sindaco di Bagno a Ripoli Luciano Bartolini interviene sugli incidenti avvenuti nei giorni scorsi, che hanno coinvolto mezzi e persone:

Il Sindaco di Bagno a Ripoli Luciano Bartolini interviene sugli incidenti avvenuti nei giorni scorsi, che hanno coinvolto mezzi e persone:
"Nelle ultime settimane sono accaduti tre incidenti stradali, due dei quali - purtroppo - hanno avuto conseguenze mortali e il terzo un ferito in gravi condizioni; in tutti i casi i luoghi non sono particolarmente pericolosi né gli autori sono risultati positivi ai test che rilevano alcol e droga.

E tutto questo è avvenuto sul nostro territorio, in gran parte monitorato dal sistema di videosorveglianza, dove, nell'ultimo anno, si è registrata una sostanziale diminuzione del numero di incidenti tra auto/moto e pedoni e da tempo viene svolta, a cura della Polizia Municipale, educazione stradale nelle scuole di ogni ordine e grado!


Nonostante tutto ciò gli incidenti accadono e, purtroppo, gli ultimi sono stati molto gravi.

Ho dato mandato al Direttore Generale e al Comandante della Polizia Municipale di verificare la possibilità di intensificare la nostra presenza sul territorio utilizzando anche personale in borghese e auto prive di contrassegni.

Noi, come Amministrazione Comunale, abbiamo il dovere di fare tutto il possibile, in particolare di svolgere al meglio la nostra attività di prevenzione, controllo e repressione sul territorio ma noi tutti, come cittadini, abbiamo il dovere civico di adeguare i nostri comportamenti in modo da non rappresentare un pericolo per noi stessi e, soprattutto, per gli altri.

Non solo! Spesso non siamo consapevoli dei nostri limiti fisici e psichici, del mezzo di trasporto che stiamo usando e delle condizioni climatiche! Ogni età ha le proprie caratteristiche così come differenti sono i mezzi di trasporto che usiamo (dimensioni, velocità, tempi di frenata, messa a punto) e, diverse, sono le nostre reazioni di fronte a ostacoli o impedimenti improvvisi.

Nell'organizzazione della nostra giornata non possiamo rinunciare a spostarci a piedi o ad usare un mezzo e le Forze dell'Ordine non possono essere presenti sempre e dappertutto: per evitare episodi come quelli che sono avvenuti nelle ultime settimane è indispensabile condividere queste considerazioni e questi atteggiamenti: solo così si realizza la vera prevenzione.”