Il Sindaco di Bagno a Ripoli Luciano Bartolini interviene sulla Variante di Grassina

Il Sindaco di Bagno a Ripoli Luciano Bartolini interviene sulla Variante di Grassina.

“La recente polemica tra il Sindaco di Firenze Matteo Renzi e il Presidente della Provincia Andrea Barducci, nella quale non entriamo, e la conseguente domanda d'attualità del consigliere provinciale della Lega Nord Marco Cordone hanno riportato sotto i riflettori la Variante di Grassina e i tempi della sua realizzazione.
Facciamo dunque il punto proprio sulla questione della tempistica. Certo, se si guarda a tutto l'iter, è evidente che si sono accumulati nel tempo gravi ritardi, dovuti alle procedure di legge, ancora borboniche e supergarantiste, e ai tanti enti che hanno competenza sulle infrastrutture come la Variante di Grassina, e potrei dire che tali ritardi esistono anche sulla Terza Corsia dell'Autostrada del Sole, come su numerose altre opere regionali e nazionali, le quali, pur essendo finanziate, sono ancora al palo. Tra l'altro, nel caso proprio della Variante, la Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici di Firenze aveva richiesto una leggera variazione al tracciato, con conseguente modifica del progetto.
Per parte nostra, nell'ultimo anno, abbiamo comunque attuato un monitoraggio continuo e tenuto incontri ogni quindici giorni tra il sottoscritto, i competenti assessori Francesco Casini e Claudio Tonarelli, il Presidente del Consiglio Comunale Rosauro Solazzi, il Consigliere provinciale della nostra zona Franco Pestelli e i nostri uffici, da una parte, e, per la stazione appaltante, cioè la Provincia di Firenze, l'Assessore Marco Gamannossi e i tecnici provinciali. Ciò nonostante, la previsione dell'allora Assessore provinciale Laura Cantini, che pubblicamente aveva dato il giugno 2012 come inizio dei lavori, è stata disattesa.
Non c'è dubbio: la farraginosità delle norme e dei vari passaggi (progetto definitivo, progetto esecutivo, previsioni urbanistiche dei tre Comuni e relativi aggiornamenti anche di piccola entità) ha inevitabilmente inciso, ma abbiamo cercato di limitare i danni. Tuttavia, globalmente ci sono stati ritardi anche gravi, ed è questo un aspetto che abbiamo sempre sottolineato.
Infine, lo stato dell'arte ad oggi: la Soprintendenza e gli altri enti interessati non hanno mosso rilievi al nuovo tracciato (e questo è un fatto importantissimo); i terreni su cui si realizzerà la Variante nei Comuni di Impruneta e Greve sono già di proprietà pubblica, mentre gli espropri stanno procedendo a Bagno a Ripoli, dove i ritardi derivano da motivi tecnici, cioè dalla leggera variazione al tracciato richiesta dalla Soprintendenza; inoltre, nel nostro territorio è in corso la bonifica dagli ordigni bellici, già avvenuta negli altri due Comuni.
Continueremo comunque instancabilmente a monitorare il percorso che ci porterà all'inizio dei lavori con decisione e senza fare sconti a nessuno”.

IL SINDACO
Luciano Bartolini

Bagno a Ripoli, 16 ottobre 2013