Incontri divulgativi sul tema: Il marketing nell'azienda agricola - Sviluppo delle competenze gestionali ed imprenditoriali

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che, nell’àmbito delle attività finanziate dal Piano Provinciale dei Servizi di Sviluppo Agricolo e Rurale, Agricia Firenze srl (ente tecnico della Confederazione italiana agricoltori), ha programmato una serie di Incontri Divulgativi

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che, nell’àmbito delle attività finanziate dal Piano Provinciale dei Servizi di Sviluppo Agricolo e Rurale, Agricia Firenze srl (ente tecnico della Confederazione italiana agricoltori), ha programmato una serie di Incontri Divulgativi che hanno l’obiettivo di fornire informazioni di base sul tema: Il marketing nell'azienda agricola, sviluppo delle competenze gestionali ed imprenditoriali.


Il prossimo incontro si terrà lunedì 7 novembre 2011, ore 9-13 e 14-18 (sarà offerto un piccolo buffet), alla Fattoria Le Sorgenti, in via di Docciola 8, a Bagno a Ripoli (FI). Argomenti trattati: a) princìpi di marketing in agricoltura: Il rapporto impresa/cliente e l’orientamento alla negoziazione come principio di base; b) strategie di marketing per la conquista di quote di mercato e l'incremento dei fatturati: il lavorare per obiettivi.
 

Oggi, il mondo agricolo è chiamato a sfide sempre più difficili legate alla globalizzazione dei mercati. Cambiamenti nei modi di produrre e di commercializzare le derrate alimentari si stanno susseguendo negli ultimi tempi con una rapidità imprevedibile. In questo contesto le imprese agricole si trovano a dover affrontare temi nuovi o comunque non sufficientemente conosciuti che riguardano molti aspetti di management commerciale sia nel rapporto con i fornitori che con i clienti. Le iniziative riguardano la comunicazione e divulgazione di conoscenze tecnico-scientifiche di base e si svolgeranno in maniera diffusa sul territorio della provincia di Firenze. L’obiettivo è trasmettere competenze in materia di marketing aziendale. La proposta di un modello produttivo, basato sulla filiera corta e la multifunzionalità aziendale, più competitivo, che valorizzi ancora più i suoi legami con la cultura ed il territorio, sarà il filo conduttore dei contenuti affrontati nei workshop.
 

Elemento centrale del marketing aziendale è il rapporto impresa/cliente, che si svilupperà con lezioni di base sugli argomenti dell’orientamento al cliente e del lavorare per obiettivi. La partecipazione è gratuita, le sedi sono in aziende agricole rappresentative del territorio ed in in aule attrezzate con il supporto di audiovisivi e materiale didattico. 

Per informazioni e chiarimenti si può contattare il Dr. Lapo Baldini al numero telefonico 055233801 oppure via e_mail l.baldini@cia.it.