Interventi antisismici scuola Redi, necessaria variante al progetto

Comune e Istituto Caponnetto al lavoro per individuare le soluzioni idonee per non gravare sulla comunità scolastica e terminare il cantiere entro dicembre. Casini: “Trasformiamo una criticità in opportunità e integriamo adeguamento antisismico con restyling degli interni”.

Lavori antisismici scuola “Redi”, durante la fase iniziale del cantiere sono emerse imprevedibili difformità sulla geometria delle strutture esistenti, che rendono necessaria una variante sostanziale del progetto con un conseguente prolungamento delle tempistiche fino a dicembre.

I lavori per il momento sono stati dunque limitati ad un unico blocco strutturale, il cosiddetto “blocco est”, collocato a destra rispetto all'ingresso per chi guarda da via di Belmonte, lato Biblioteca comunale. Sulla scorta delle valutazioni tecniche e delle indicazioni del Genio civile, anziché valutare la possibilità di rimandare i lavori alla prossima estate per consentire il normale svolgimento dell'anno scolastico 2018/2019, l'amministrazione è stata costretta a proseguire e portare subito a termine l'intervento, trovandosi così a dover allestire un piano alternativo per ricollocare le aule interessate dai lavori. Il Comune tuttavia ha cercato di trasformare la criticità in opportunità, utilizzando la dilatazione dei tempi di cantiere come l'occasione per integrare i lavori di adeguamento sismico con importanti migliorie a livello impiantistico e rifiniture che garantiranno all'ala interessata un restyling non solo strutturale, ma anche estetico-funzionale e la realizzazione di ambienti più confortevoli e efficienti.

Gli spazi oggetto dell'intervento necessari all'attività didattica, in accordo con l'Istituto, saranno recuperati adattando altri ambienti dell'edificio non interessato in questa fase dei lavori, che resta perfettamente agibile e che sarà pronto con le necessarie modifiche a settembre per l'inizio dell'anno scolastico 2018/2019. L'amministrazione comunale e la dirigenza scolastica dell'Istituto “Caponnetto” hanno lavorato per condividere e individuare le migliori soluzioni per gravare il meno possibile sulla vita e l'attività quotidiana della comunità scolastica, studenti, personale docente e amministrativi. Per recuperare ulteriori spazi per le funzioni amministrative e ambienti per assemblee e incontri con i genitori, sarà messa a disposizione anche la sala conferenze dell'adiacente Biblioteca di via di Belmonte.

“Si tratta di un imprevisto che non ci aspettavamo – dicono il sindaco Francesco Casini e la dirigente scolastica dell'Istituto comprensivo “Caponnetto” Maria Luisa Rainaldi – ma che stiamo risolvendo al meglio collaborando in maniera proficua e tempestiva per ridurre i disagi al minimo, continuare a garantire agli studenti un'offerta didattica di prima qualità e consentire a insegnanti e amministrativi di svolgere nel migliore dei modi il lavoro quotidiano”.

“Cerchiamo sempre di essere positivi – aggiunge il sindaco - per questo abbiamo voluto trasformare questo ostacolo in un'opportunità. Approfitteremo dell'allungamento dei tempi di cantiere, necessari per fare le necessarie modifiche al progetto, per arricchire l'intervento strutturale con un'opera di riqualificazione che porterà alla sostituzione dei pavimenti, al restyling della rete elettrica e degli interni della scuola. Alla fine dei lavori, l'edificio così non sarà solo più sicuro, ma anche più confortevole e funzionale. Per tre mesi alunni, prof e personale amministrativo dovranno convivere con il cantiere, che faremo il modo sia meno impattante possibile. Ma con un po' di pazienza da parte di tutti, avremo una 'Redi' più bella e sicura”.

Bagno a Ripoli, 25 luglio 2018