Il Comune di Bagno a Ripoli informa che le Biblioteche di Bagno a Ripoli e Fiesole, con le Associazioni di volontariato Auser–Bagno a Ripoli e Amici della Biblioteca di Fiesole, inizieranno dal 15 febbraio 2010 la sperimentazione del nuovo servizio “La biblioteca a casa di tutti: pres
Il Comune di Bagno a Ripoli informa che le Biblioteche di Bagno a Ripoli e Fiesole, con le Associazioni di volontariato Auser–Bagno a Ripoli e Amici della Biblioteca di Fiesole, inizieranno dal 15 febbraio 2010 la sperimentazione del nuovo servizio “La biblioteca a casa di tutti: prestito a casa per persone in condizioni di disagio.” L'iniziativa mira ad ampliare la rete di servizi e di solidarietà a livello intercomunale tra i territori di Bagno a Ripoli, Fiesole e zone limitrofe.
Le biblioteche hanno tra le loro finalità quella di rendere disponibili a tutti l'accesso all'informazione e alla conoscenza. Per questo offriranno la possibilità di usufruire del prestito direttamente presso il proprio domicilio, garantendo la consegna e il ritiro di materiali, ad opera di volontari che in questi mesi hanno svolto un corso di preparazione, finanziato dal Cesvot (Centro Servizi Volontariato Toscana). I volontari potranno anche orientare e consigliare i cittadini. Tutti coloro che risiedono nel Comune di Bagno a Ripoli e Fiesole e si trovano nell'impossibilità di spostarsi da casa propria, sia per motivi temporanei sia permanenti, potranno usufruire del servizio, che, oltre ai libri, prevede la fornitura in prestito di cd musicali, film, audiovisivi, fotocopie, ecc. La disponibilità di nuovi servizi di informazione tramite internet renderà ancora più facile l'accesso alla Biblioteca superando le barriere imposte dalla situazione personale. Si invitano quindi tutti gli interessati a contattare le biblioteche sia per telefono che per e-mail, per informazioni oppure per registrare le proprie richieste. Per informazioni e richieste: Biblioteca comunale di Bagno a Ripoli, tel. 055/645881-79, e-mail; Biblioteca comunale di Fiesole, tel. 055/599659, e-mail.
“Si tratta di un'iniziativa di estrema importanza – hanno dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini e l'Assessore a Biblioteca, Politiche giovanili e sportive Laura Guerrini -, che si affianca ai servizi offerti dalla biblioteca, in collaborazione con le associazioni di volontariato, in materia di solidarietà. Oltre al servizio di prestito e lettura, già avviato all'interno dei reparti ospedalieri di Santa Maria Annunziata, con questa iniziativa sarà data l'opportunità a persone in situazione di disagio di poter accedere al sapere e alla cultura direttamente 'a domicilio', con il supporto di volontari esperti nell'orientamento alla lettura. Si aggiunge pertanto un nuovo servizio ai cittadini, nonostante l'attuale quadro di forte ristrettezza economica anche per il Comune di Bagno a Ripoli”.