La Biblioteca comunale diventa un Presidio di Pace, in arrivo la Valigia della Gentilezza (e Zia Caterina)

Il 5 marzo l’arrivo della Valigia della Gentilezza viene accolto con la creazione del Presidio di Pace e un’iniziativa pubblica con il fondatore del progetto nazionale Costruiamo Gentilezza. L'8 marzo con Zia Caterina

È una valigia speciale quella che sta per approdare a Bagno a Ripoli. Al suo interno c’è un bagaglio di buone pratiche suggerite dai cittadini dei luoghi in cui ha fatto tappa nei mesi scorsi, pronto ad arricchirsi degli spunti e delle idee della comunità ripolese che la ospiterà adesso, prima che ricominci il suo viaggio. Si tratta della Valigia della Gentilezza, un’iniziativa promossa dalla rete nazionale degli assessorati alla Gentilezza e dal progetto Costruiamo gentilezza per incentivare sinergie positive tra le amministrazioni “gentili” di tutta Italia. La Valigia, partita dal Comune di Arcisate in provincia di Varese, dopo aver attraversato gran parte della penisola, è pronta a raggiungere il comune ripolese, primo nell’area fiorentina ad aver creato un assessorato alla Gentilezza. L’appuntamento è per sabato 5 marzo in Biblioteca comunale: l’arrivo della Valigia segnerà la nascita, proprio in Biblioteca, di un Presidio per la Pace e la Gentilezza, festeggiato con un’iniziativa pubblica a cui prenderanno parte ambasciatori e ambasciatrici di Gentilezza e il fondatore del progetto Costruiamo Gentilezza. A seguire, l’8 marzo, la Biblioteca ospiterà un pomeriggio di letture e laboratori insieme a Zia Caterina Bellandi e al suo colorato Taxi Milano 25.

Biblioteca Presidio di Pace e Gentilezza

Sabato 5 marzo alle 17.00 la Biblioteca comunale diventerà un vero e proprio Presidio della Gentilezza: il luogo destinato ad ospitare d'ora in poi le iniziative “gentili” promosse dall’assessorato, a partire dall’installazione – all’ingresso delle sale lettura – di uno scaffale interamente dedicato a letture dedicate al rispetto degli altri e dei diritti. L’iniziativa prevede gli interventi del fondatore del progetto Costruiamo Gentilezza, Luca Nardi, e dell’ambasciatrice di Gentilezza Anna Maria Palma, accanto al sindaco Francesco Casini e all’assessora alla Gentilezza Eleonora François. Durante la serata sarà proiettato il nuovo video sulla Biblioteca comunale realizzato con la collaborazione di Niccolò Corti e Lorenzo Lombardi. Sarà l’occasione per presentare la Valigia della Gentilezza, pronta a ricevere il contributo della comunità ripolese.

La Valigia della Gentilezza

La Valigia della Gentilezza resterà a Bagno a Ripoli, nei locali della Biblioteca, fino al 15 marzo. Chiunque potrà mettere al suo interno qualcosa che simboleggi e rappresenti la gentilezza. Messaggi, disegni, idee, ma anche oggetti. Tutti i cittadini potranno dare un contributo e saranno coinvolte le scuole. La Valigia riprenderà poi il suo cammino, per completare il viaggio nei Comuni italiani in cui è presente un assessorato alla Gentilezza, ad oggi oltre 160. A conclusione del percorso la valigia ritornerà “piena di gentilezza” nel Comune da cui è partita, Arcisate. L’iniziativa nasce per scoprire come, girando, la gentilezza venga percepita dai cittadini e per condividere buone pratiche di gentilezza da mettere in campo con progetti concreti che coinvolgano la cittadinanza e in particolare i più giovani.

L’8 marzo nel segno di Zia Caterina

Martedì 8 marzo alle 17.00, nell’ambito delle iniziative organizzate in Biblioteca come Presidio di Pace e Gentilezza, è in programma l’appuntamento “Gentilezza in azione. Un racconto di incontri”. Protagonista Caterina Bellandi, per tutti Zia Caterina, ambasciatrice di Gentilezza, che a bordo del suo coloratissimo taxi Milano 25, accompagna gratuitamente negli ospedali pediatrici i piccoli pazienti oncologici e le loro famiglie. Sarà l’occasione per presentare il libro “Taxi Milano25” scritto da Alessandra Cotoloni, insieme all’autrice e Caterina. Presenti anche sindaco e assessora e la vicesindaca di Firenze Alessia Bettini.

L'incontro sarà anche un laboratorio creativo e interattivo di “Arte gentile” tra adulti, ragazzi e bambini (8-10 anni) per creare un gioiello insieme a Francesca Grevi di Spira Mirabilis Design. Tutti i partecipanti riceveranno il passaporto della solidarietà e semi di gentilezza da coltivare. Durante l’iniziativa, la Commissione Pace e Diritti del Comune, consegnerà un riconoscimento a Zia Caterina nell’ambito della Festa della Donna.
Per partecipare prenotazione obbligatoria: 055/645879 - 645881 - biblioteca@comune.bagno-a-ripoli.fi.it.

“Sono oltre 160 i Comuni che in tutta Italia hanno deciso di dotarsi di un assessorato alla gentilezza – commentano il sindaco Casini e l’assessora Francois -. Non si tratta di una bandiera fine a sé stessa, ma un nuovo modo per declinare buone pratiche di cittadinanza per una convivenza civile  e migliore. Improntare il nostro agire, come istituzioni e come cittadini, alla gentilezza significa attivarsi per renderla criterio di comportamento e di azione in un esercizio continuo di miglioramento e di ricerca del benessere collettivo. La Biblioteca, nuovo Presidio di Pace e Gentilezza, diventerà un punto di riferimento per questo percorso. La Valigia della Gentilezza è solo il primo passo e ci auguriamo che tanti cittadini, specialmente i più giovani, vogliano dare il loro contributo”.

“La gentilezza – afferma Luca Nardi, fondatore del progetto Costruiamo Gentilezza - è amore, ascolto, dialogo, è costruire insieme soluzioni ai bisogni comuni. Costruiamo Gentilezza con coraggio, per i bambini di oggi e quelli di domani. Questo è il messaggio che condividerò sabato con la comunità di Bagno a Ripoli”.