Il Comune di Bagno a Ripoli informa che a Grassina arriva la III Edizione della Fiera dell’Est (15-18 marzo 2012), una delle prime manifestazioni fieristiche del nuovo anno.
Il Comune di Bagno a Ripoli informa che a Grassina arriva la III Edizione della Fiera dell’Est (15-18 marzo 2012), una delle prime manifestazioni fieristiche del nuovo anno.
Grazie all’Amministrazione Comunale di Bagno a Ripoli e al coinvolgimento dei circoli ricreativi e delle associazioni di categoria anche per il 2012 la Fiera dell’Est presenta un ricco programma di iniziative. Un'edizione, la terza, più grande con nuove aree destinate all’esposizione. Quest’anno, come già fu nel 2011, la Fiera dell’Est sarà il luogo dove l’Amministrazione Comunale di Bagno a Ripoli potrà incontrare i cittadini e presentare progetti realizzati o in via di realizzazione, un momento di confronto e dibattito. L'occasione sarà data dagli appuntamenti con gli assessori, denominati 'A tu per tu', vero e proprio filo diretto con il Comune.
'Il futuro nelle mani' è il nome dello spazio dedicato al lavoro dal vivo, dove liutai, falegnami, ceramisti e tanti altri artigiani mostreranno la loro capacità di realizzare oggetti artistici. Tante occasioni di incontro con la presenza di 'Gusto e Dintorni', la vetrina dei prodotti tipici delle regioni italiane. Oltre venti stand con prodotti alimentari di qualità identitari di antiche tradizioni regionali italiane. Vivaismo, macchine agricole, bricolage settori interessanti per quanti in primavera amano dedicarsi al giardinaggio o per chi opera nel settore dell’agricoltura. Non mancheranno le iniziative dei commercianti di Grassina che con le loro esposizioni dello Sbaracco riescono a creare un simpatico clima di festa. Lungo l’Ema giochi, gonfiabili, animazioni per bambini e bambine di tutte l’età! Giocando s’impara…. a mangiare. Laboratori per i piccoli da 3 a 10 anni. Il programma degli spettacoli prevede animazioni musicali e teatrali oltre alla rassegna 'Saranno famosi', a cura delle Scuole di Danza e di musica di Firenze e provincia. Incontri, dibattiti, presentazioni di libri sui temi della storia locale, della salvaguardia dell’ambiente e del lavoro manuale completeranno le iniziative della Fiera dell’Est il cui successo sarà ancora una volta legato alla insostituibile collaborazione tra Amministrazione Comunale, Associazioni di categoria, Circoli ricreativi che formano il tessuto solidale del territorio. Una manifestazione promossa dal Comune di Bagno a Ripoli con il patrocinio di Regione Toscana e Provincia di Firenze. Organizza Sicrea srl.
“La Fiera dell'Est non sarà una semplice fiera – hanno dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini e il Vicesindaco Alessandro Calvelli - , ma qualcosa di più. Innanzi tutto sarà un incontro con le realtà enogastronomiche italiane, ma proseguirà nell'artigianato e nella presentazione degli antichi mestieri, che desideriamo diventino 'il futuro nelle mani': piccole grandi professioni che hanno in sé la possibilità di sviluppare un territorio come quello di Bagno a Ripoli. Ci saranno quindici artigiani che mostreranno dal vivo come nascono le loro opere. Per questo abbiamo invitato alla manifestazione anche i ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori, i loro genitori e i docenti: che vedano che non si devono formare solo avvocati, ingegneri o architetti, ma pure ad esempio ottimi tagliatori di borse, che hanno buoni guadagni ed opportunità maggiori di lavoro. In questo momento tra l'altro a Bagno a Ripoli la pelletteria è un settore in crescita, come la moda e il vivaismo, le macchine agricole e la stessa agricoltura. Importanti saranno poi gli incontri dell'Amministrazione Comunale con i cittadini: tutti gli assessori saranno disponibili nello spazio 'A tu per tu', per parlare di progetti, eventi, mostre, opere pubbliche, istruzione, cultura, economia, sviluppo locale, per spiegare le cose fatte, come l'invaso di Capannuccia, il ripristino del Parco di Mondeggi e l'opera più bella, funzionale e di successo, la pista ciclabile Ponte a Niccheri-Grassina, che una volta ultimata, arriverà fino alla Fratellanza Popolare. E poi l'atteso incontro per conoscere le ultime novità sull'opera più importante per Grassina, la Variante alla Chiantigiana, con il Vice Presidente della Provincia e i Sindaci di Impruneta, Greve e Bagno a Ripoli. Vi aspettiamo tutti alla Fiera dell'est di Grassina dal 15 al 18 marzo”.
Il programma è disponibile al seguente link: http://www.lafieradellest.it/#services.