La Protezione Civile Bagno a Ripoli partecipa a Naturalia 2010 (15-16 maggio 2010)

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che il Centro Intercomunale di Protezione Civile “Arno Sud-Est Fiorentino” (Comuni di Bagno a Ripoli, Figline Valdarno, Incisa in Val d'Arno, Rignano sull'Arno) parteciperà con un proprio stand alla manifestazione “Naturalia 2010”

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che il Centro Intercomunale di Protezione Civile “Arno Sud-Est Fiorentino” (Comuni di Bagno a Ripoli, Figline Valdarno, Incisa in Val d'Arno, Rignano sull'Arno) parteciperà con un proprio stand alla manifestazione “Naturalia 2010”, che si svolgerà sabato 15 e domenica 16 maggio 2010 ad Incisa in Val d'Arno.

Nell’ambito delle numerose iniziative avviate dal Centro Intercomunale Arno Sud-Est per il 2010 si è deciso di allestire un campo base per tutte le Associazioni di volontariato convenzionate con i 4 Comuni associati. Si tratta di un'occasione importante non solo per verificare le modalità di allestimento di un campo base da parte dei volontari ma anche di visibilità per tutte le Associazioni che, spesso anche senza apparire, operano a favore della collettività. Saranno presenti ben 9 associazioni con 50 volontari, 18 mezzi (ambulanze, autobotti, fuoristrada con rimorchio, mezzi logistici), 4 tende, due roulotte ed un posto medico avanzato. Nel corso delle due giornate i volontari avranno modo di conoscersi fra di loro e anche di mostrare ai visitatori di Naturalia alcune delle attrezzature disponibili sul territorio in caso di emergenza. Nel pomeriggio di sabato particolare attenzione alla formazione dei volontari attraverso incontri che avranno per oggetto l’organizzazione del servizio provinciale di Protezione Civile in generale, e di Antincendio boschivo in particolare, nonché un resoconto dell’attività svolta dal Centro Intercomunale. La domenica spazio ad una esercitazione nel campo sanitario da parte delle Associazioni specializzate presenti. La cittadinanza ed i visitatori saranno i benvenuti al campo base ed i volontari saranno a disposizione per ogni informazione o chiarimento su mezzi ed attrezzature. Di seguito il programma della partecipazione del Centro Intercomunale alla manifestazione:

Sabato 15 maggio, ore 9.30 - Arrivo delle Associazioni di Volontariato e Montaggio “Campo Base-Naturalia”; allestimento ed esposizione di mezzi ed attrezzature; ore 13 – Pranzo; ore 14.30 - incontro con il Volontariato presso i locali della Casa del Popolo di Incisa in Val d'Arno per inizio giornata formativa: Corpo Forestale dello Stato: Stagione Antincendio Boschivo 2010; - Centro Intercomunale Arno Sud-Est fiorentino: Lavoro svolto dal Centro Intercomunale; Provincia di Firenze: Il Sistema Provinciale di Protezione Civile; Discussione.
Domenica 16 maggio, ore 10 - Presenza delle Associazioni di Volontariato presso gli stand; ore 16 - Esercitazione dimostrativa di Pronto Soccorso; ore 17 - Smontaggio del Campo Base

“È la prima esperienza condivisa per le associazioni affiliate al Centro Intercomunale – ha dichiarato l'Assessore alla Protezione Civile del Comune di Bagno a Ripoli (Capofila del Centro Intercomunale) Silvia Tacconi -. È stato scelto proprio questo periodo dell'anno in quanto coincide con l'inizio della stagione più intensa per la vigilanza antincendio nei boschi. L'appuntamento di Naturalia così come l'abbiamo pensato ed organizzato è da vedere come momento di pianificazione delle future esercitazioni, che avranno d'ora in avanti un assetto territoriale non più comunale, ma intercomunale. C'è poi, di pari rilevanza, l'aspetto formativo: lo scambio di competenze ed esperienze, teorico e pratico, la condivisione dei progetti, l'imparare a lavorare insieme e in maniera coordinata. Siamo davvero giunti ad un passaggio importante per la nostra Protezione Civile”.

Informazioni: Ufficio Associato di Protezione Civile Bagno a Ripoli, Figline Valdarno, Incisa in Val d'Arno, Rignano sull'Arno, Via dell'Antella, 32 - 50012 Bagno a Ripoli (FI), tel. H24 3804399047 - Fax 0550935556 - email.