L'Assessore all'Ambiente del Comune di Bagno a Ripoli Francesco Casini nel Cda di Aato 3 Medio Valdarno

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che l'Assessore all'Ambiente del Comune di Bagno a Ripoli Francesco Casini è stato eletto nel nuovo Consiglio di Amministrazione (Cda) dell'Autorità di Ambito Territoriale Ottimale (Aato) 3 Medio Valdarno.

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che l'Assessore all'Ambiente del Comune di Bagno a Ripoli Francesco Casini è stato eletto nel nuovo Consiglio di Amministrazione (Cda) dell'Autorità di Ambito Territoriale Ottimale (Aato) 3 Medio Valdarno.

 

Il Consiglio di Amministrazione è composto da: Goffredo Borchi, Assessore all'Ambiente e Vicesindaco del Comune di Prato, Presidente; Francesco Casini, Assessore alle Politiche per l'ambiente, Opere pubbliche, Politiche finanziarie e di bilancio del Comune di Bagno a Ripoli (Firenze); Barbara Lucchesi, Assessore alle Attività Produttive, Sviluppo economico, Politiche del lavoro, Commercio, Turismo, Aziende di Servizio, Enti e Società Partecipate del Comune di Pistoia; Carlo Nannetti, Sindaco di Lastra a Signa (Firenze) e Stefania Saccardi, Assessore alle Politiche Sociosanitarie e all'Ambiente del Comune di Firenze.


Dal sito dell'Aato 3: “Pianificazione e controllo della gestione del servizio idrico integrato. Questi sono i compiti dell'Autorità di Ambito del Medio Valdarno che, per 53 Comuni, si occupa di definire gli obiettivi riguardo la fornitura dell'acqua potabile e la raccolta e depurazione delle acque reflue e di verificare che la gestione dei servizi avvenga nel rispetto del Regolamento di fornitura e della Carta del Servizio. Un ampio territorio che comprende la valle dell'Arno da Montevarchi fino alla area metropolitana Firenze-Prato-Pistoia, il Mugello e la Valdisieve e nel quale dal 2002 opera il gestore Publiacqua SpA”.


“Nell'ultima assemblea dei Comuni dell'Aato 3 Medio Valdarno, è stato rinominato il Presidente e l'intero Cda, del quale ora fa parte anche il nostro Assessore Francesco Casini – ha dichiarato il Sindaco di Bagno a Ripoli Luciano Bartolini, il quale ha fortemente voluto che si arrivasse a questa rappresentanza per il Chianti Fiorentino -. Siamo in attesa della riforma regionale delle Aato del 2012, siamo dunque in una fase transitoria, comunque significativa, poiché importante è il ruolo dell'Aato, una sorta di esecutivo dei Comuni. Tra l'altro il nuovo Cda, a fronte dei 10 consiglieri + 1 presidente che c'erano prima, secondo un processo avviato da tempo dalla Regione di riduzione del numero dei membri dei Cda, è composto da 5 consiglieri + 1 presidente. Inoltre, come avevamo auspicato, sono tutti amministratori pubblici, sindaci o assessori all'ambiente o alle partecipate, secondo un criterio di rappresentanza zonale. Per il Chianti Fiorentino la scelta, condivisa da tutti i Comuni, è stata di proporre Francesco Casini, proposta accettata. Personalmente – conclude il Sindaco Bartolini – esprimo soddisfazione perché il Comune di Bagno a Ripoli ha trovato ascolto in questo consesso, un riconoscimento che nasce dal lavoro di anni sia nell'Aato sia nel Comitato di Patto di Publiacqua e anche dall'attenzione dedicata dal nostro Comune ai temi dell'ambiente. Quindi, in bocca al lupo al Presidente e al nuovo Cda, quindi a Francesco Casini, al collega Sindaco Nannetti e a tutti gli altri”.