Proseguono i lavori in Via Tegolaia, per evitare code e disagi, si consigliano i percorsi alternativi di seguito indicati
Il Comune di Bagno a Ripoli informa che stanno continuando secondo i programmi previsti i lavori di riqualificazione urbana dell’area viaria di Via Tegolaia.
Dopo le importanti lavorazioni dei mesi estivi che hanno consentito la riapertura della Piazza della Scuola per l’avvio dell’anno scolastico, l'intervento si completerà nelle prossime settimane con l’intervento previsto nella porzione centrale (l’ultima) del tratto viario interessato dall’intervento.
Alcuni disagi sulla viabilità saranno quindi ancora inevitabili per il mese di ottobre; la condizione della viabilità locale risulta purtroppo penalizzata dalla recente interruzione per frana del percorso alternativo da e per Firenze attraverso Via delle Fate - > Via di Fattucchia.
Al fine di contenere gli episodi di code nelle ore mattutine sono stati recentemente indicati attraverso segnaletica provvisoria, percorsi alternativi per chi provenendo dalla Chiantigiana o da Impruneta sia diretto verso Firenze.
In particolare:
- Dalla Chiantigiana al bivio della Martellina è indicata l’opzione verso Impruneta - > Firenze
- Da Borgaccio (Pian di Grassina) si indica l’alternativa di Via di Montauto -> Via di Poggio Secco -> Via di Vacciano - > Cinque Vie - > Firenze
- Per il traffico locale si evidenzia come la sequenza dei lavori eseguita consenta già di utilizzare, in alternativa al passaggio regolato da semaforo da Via Ponte del Lepri, il collegamento attraverso Via Gobetti – Via della Cappellina - Via delle Quercioline e il tratto finale (già ripristinato) di Via Tegolaia verso la Chiantigiana. Per quest’ultimo percorso si raccomandano le cautele e attenzioni adeguate alle caratteristiche di tale viabilità minore.