Le radici e il vento – Buon compleanno biblioteca! - Il “Vohabolario” sbarca a Bagno a Ripoli

Il Comune di Bagno a Ripoli, in occasione del 20° anniversario della biblioteca comunale di Ponte a Niccheri e del centro infanzia Arabam, nell'àmbito della manifestazione Le radici e il vento.

Il Comune di Bagno a Ripoli, in occasione del 20° anniversario della biblioteca comunale di Ponte a Niccheri e del centro infanzia Arabam, nell'àmbito della manifestazione Le radici e il vento. Vent'anni di attività e esperienze della biblioteca e dei servizi educativi (9 maggio-19 giugno 2010), presenta il “Vohabolario del Vernaholo Fiorentino e del Dialetto Toscano di ieri e di oggi”, di Stefano Rosi Galli, edito da Romano Editore, che si svolgerà venerdì 14 maggio, alle ore 17, presso la Biblioteca Comunale, via di Belmonte 38, Ponte a Niccheri.
All’incontro saranno presenti l’autore Stefano Rosi Galli, l’Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Bagno a Ripoli Laura Guerrini, l’editore Roberta Capanni e l’attore Sergio Forconi. Per l’occasione, i partecipanti potranno giocare al “Torneo di Vernaholo” e vincere una copia autografata.
Si parlerà insieme all’autore Stefano Rosi Galli di una lingua viva che affonda le proprie radici nella tradizione popolare e letteraria, in una vera e propria incursione nella toscanità attuale, simpaticamente orgogliosa, che non ragiona più del primato e del genio, ma si interroga nuovamente sul proprio ruolo linguistico nella dimensione globale del nostro dire e del nostro scrivere. L’autore Rosi Galli ha voluto trascrivere in italiano i termini toscani più difficili da riconoscere, spiegandone il significato e il modo d’uso più comune. Simpatiche e curiose sono le storie popolari che spiegano l’origine del vocabolo e le semplici note etimologiche, con esempi pratici che illustrano l’uso della parola nella vita quotidiana. Accanto al tradizionale elenco di definizioni (con oltre 3300 voci) si trovano circa 1800 modi di dire e proverbi tra i più curiosi e antichi, ma non solo: il volume è anche arricchito da citazioni letterarie, schede sui personaggi storici toscani oltre ad una utilissima guida alla lettura del dialetto con grammatica.
Stefano Rosi Galli è nato a Firenze nel marzo 1972, si laurea con lode in Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi di Firenze. Ha pubblicato alcuni studi di critica letteraria per conto dell’Università, ed il libro di esercizi per l’apprendimento della lingua spagnola 'La poesia nell’aula - Ejercicios para estudiantes italianos que quieren aprender el español'. Vive e lavora tra Madrid e Firenze e si presenta per la prima volta al pubblico con questo lavoro.
Informazioni: Biblioteca Comunale, tel. 055 645881/79 - fax 055 644338, email; Cde, email; Centro Infanzia Arabam, tel. 055 620880, email.