“Lo Zampacchione giallo e altre storie”, in Biblioteca le nuove favole illustrate di Enrico e Filippo Zoi

La presentazione del libro (edito da Sarnus) si svolgerà venerdì 16 ottobre alle 17 allo SpazioPiù. Accanto agli autori, l’attore Massimo Blaco, impegnato nella lettura di alcuni brani

C’è il grande ritorno dello Zampacchione giallo, essere mutaforma dall’inappagabile appetito. Mentre compaiono per la prima volta sulle pagine creature meravigliose come Ughetta la Draghetta, Evaristina la Vermuttina e Trillo il Canino Brillo. È un mondo magico, fiabesco, sorprendente e coloratissimo quello in cui conduce “Lo Zampacchione giallo e altre storie”, il nuovo libro di Enrico e Filippo Zoi, che venerdì 16 ottobre sarà presentato in Biblioteca comunale a Bagno a Ripoli (SalaPiù, ore 17).

Il libro è una raccolta di favole illustrate per tutte le età in cui Enrico, giornalista e scrittore, mette le parole e Filippo, suo figlio e giovane adulto rientrante nello spettro autistico, mette i disegni.

Il testo, edito nel 2020 da Sarnus, fa seguito al volume “Favole per Irene”, pubblicato nella stessa collana due anni fa. Oltre a riprendere il personaggio da cui è tratto il titolo, ne ripropone l’aspetto vivacemente caleidoscopico, replicando la galleria di trame e protagonisti che sfidano i limiti della fantasia. Fil rouge delle cinque favole della raccolta il tema della comunicazione tra i variopinti protagonisti: ogni storia, a suo modo, è un percorso alla ricerca di forme e strumenti per mettere in connessione creature dalle forme e dalle peculiarità tanto diverse. Un cammino che sembra ricalcare a livello metaforico anche quello intrapreso dalle persone rientranti nello spettro autistico e dai loro familiari.

Alla presentazione del 16 ottobre, accanto agli autori, saranno presenti il sindaco Francesco Casini e l’assessora alla cultura Eleonora Francois. Tra i partecipanti anche l’editore Antonio Pagliai. La presentazione sarà accompagnata dalle letture dell’attore Massimo Blaco. Coordina la giornalista Chiara Tacconi.

Nel rispetto delle norme anti Covid-19, durante l’iniziativa sarà obbligatorio indossare la mascherina. È consigliata la prenotazione inviando una mail a biblioteca@comune.bagno-a-ripoli.fi.it. Info: 055645879-645881.

In allegato la locandina dell’iniziativa.

***

Bagno a Ripoli, 12 ottobre