Domani nel menù delle scuole ripolesi un originale piatto a base di zucca a Km zero preparato da Siaf. Gli alunni della Redi sono invitati a rifarlo a casa insieme ai genitori riprendendo la preparazione con un video
Jack Lanterna approda in tavola nelle scuole di Bagno a Ripoli. C’è un tocco di Halloween nei muffin speciali che Siaf, la società di refezione del Comune di Bagno a Ripoli che ogni giorno prepara il pasto per 1400 studenti ripolesi, proporrà nel menù di domani, venerdì 30 ottobre.
Protagonista indiscussa sarà la zucca gialla, regina della festa più spaventosa dell’anno ma soprattutto dell’orto in autunno, proveniente da aziende agricole del territorio fiorentino. Poi, patate, formaggio parmigiano e pecorino, uova, cipolla, rosmarino, olio di Bagno a Ripoli e un pizzico di sale. Anche in questo caso, come nel resto delle portate, saranno prediletti prodotti di filiera corta. Il muffin di zucca non sarà solo il piatto più colorato di domani. Gli studenti della III E della scuola primaria di secondo grado “Francesco Redi”, dove i cuochi di Siaf in questi giorni sono impegnati con alcuni laboratori di cucina, saranno invitati a riproporre questa ricetta semplice e veloce a casa insieme ai genitori, riprendendo la preparazione con un breve video.
Un vero e proprio contest per giovani chef, intitolato “In cucina con Siaf”, che alla fine vedrà premiare il piatto ritenuto migliore con un piccolo omaggio. Le “linee guida” della ricetta sono contenute nel seguente video realizzato da Siaf: https://www.youtube.com/watch?v=p1pD1JrTR8U&feature=youtu.be
I cuochi in erba chiamati a sfidarsi potranno aggiungere fantasia e creatività al loro piatto, personalizzandolo a piacimento. A giudicare la video-ricetta sarà una giuria composta dagli operatori di Siaf e dagli insegnanti della III E. Il menù della mensa scolastica (e delle diete speciali, può essere consultato sul sito di Siaf (http://www.siafcare.it/), sul sito del Comune (www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it) e sulla pagina Facebook del Comune (https://www.facebook.com/comunebagnoaripoli).
In allegato la scheda della ricetta.
**********
Bagno a Ripoli, 29 ottobre 2020