Per la Giornata mondiale dell’albero VAB ha donato (e piantato) le nuove piante insieme agli studenti dell’Istituto Mattei. Il sindaco: “Gesti concreti per la difesa dell’ambiente, significativo farli con i nostri studenti”
Diceva Confucio: “Il momento migliore per piantare un albero è vent’anni fa. Il secondo momento migliore è adesso”. Un proverbio fatto proprio dagli studenti di Bagno a Ripoli che questa mattina hanno interrato una decina di nuove piante nei giardini delle scuole dell’Istituto Teresa Mattei, donati dalla sezione ripolese della VAB (Vigilanza Anticendi Boschivi).
L’iniziativa, organizzata in collaborazione con l’amministrazione comunale in occasione della Giornata mondiale dell’albero, ha visto la partecipazione di circa 20 classi delle scuole di Rimaggio, Croce a Varliano, della scuola dell’infanzia del Padule e della scuola media “Granacci”.
Le 10 piante donate e piantate da VAB sono olmi, una scelta simbolica visto che si tratta di una specie che stava per scomparire dai nostri boschi e che negli ultimi anni è stata oggetto di una campagna di “salvataggio” dalla grafiosi, malattia causata da insetti che colpiscono proprio i tronchi di questa specie. Accanto ad ogni pianta un cartello informativo spiegherà agli studenti le proprietà e la storia dell’albero. In ciascuna scuola, la piantumazione è stata l’occasione per fare una piccola lezione sull’importanza degli alberi per l’uomo e per l’intero ecosistema.
“La lotta per l’ambiente e il contrasto al cambiamento climatico – dichiara il sindaco Francesco Casini – sono priorità ormai riconosciute a ogni livello, ma che rischiano troppo spesso di rimanere come impegni ideali. Per questo ci fa piacere partecipare a gesti concreti come la piantumazione di nuovi alberi ed è ancora più significativo farlo con gli studenti delle nostre scuole”.
“Grazie a VAB e all’Istituto Mattei – aggiungono l’assessore alla scuola Francesco Pignotti e l’assessore all’ambiente Enrico Minelli – per questa iniziativa che speriamo di replicare in tutti i nostri plessi scolastici. I bambini delle nostre scuole sono gli abitanti del pianeta di domani e per questo è fondamentale avere loro al nostro fianco a piantare questi alberi e, più in generale, nella lotta per la difesa dell’ambiente”.
********
Bagno a Ripoli, 22 novembre 2021